Sono queste le 5 leggi più stupide della Svizzera

Dalla patente per le corse di porcellini d'India fino al divieto di limonare durante la ricreazione, ecco i finalisti del Paragrafo Arrugginito 2018
ZURIGO - Probabilmente non lo sapevate ma in Svizzera c'è un premio annuale per le leggi e i regolamenti più assurdi.
Il Paragrafo Arrugginito, questo il nome del trofeo, viene infatti attribuito dal 2009 a oggi. Ad averlo istitutito è l'organizzazione Ig Freiheit/Priorité Liberté che da anni lotta contro le più incomprensibili cavillosità burocratiche. Ma quest'anno chi ha fatto peggio? Scopriamolo.
Una patente per le corse di porcellini d'india
Se avete partecipato a una festa campestre in Svizzera interna forse avete già assistito a una gara di porcellini d'india (conosciuta con il nome autoctono di Meersäuli Lotto). Pensata per i bambini è una sorta di corsa di cavalli, ma con i simpatici roditori, sui quali bisogna scommettere per aggiudicarsi lauti premi. Ebbene, per poterne gestire una sarebbe necessario avere una patente federale che richiede un esame teorico, pratico e dei lavori di gruppo.
Meno tasse se molli la patente
Troppe auto in città? Lucerna ha questo problema e il municipale socialista della città (Mario Stübi) ha pensato a una soluzione: sgravi fiscali, e buoni pasto, per chi rinuncia alla sua patente. Per ora l'idea deve ancora passare al vaglio del Municipio.
Vietato limonare a ricreazione
Secondo la direttrice scolastica di una scuola media di Stalden (VS) le “coccole” durante le pause sono «un oltraggio al pudore». Per questo nel regolamento scolastico è stato introdotto il tassativo «divieto di abbracciarsi e coccolarsi».
Una città senza pubblicità
La proposta riguarda sempre Lucerna e arriva sempre dalla (giovane) sinistra: «Vietare tutta la pubblicità nel centro storico». La mozione, deposta lo scorso novembre, segue altri analoghi (e infruttuosi) tentativi a Ginevra e Zurigo.
Al massimo un'uscita da casa al giorno
È decisamente severo il regolamento di un quartiere super esclusivo a Bülach (ZH): per garantire una serena quotidianità a chi ci abita è concesso effettuare al massimo due viaggi al giorno (ovvero un'andata e un ritorno) da casa. Esentate, perché non fanno rumore, le auto elettriche.



