Cerca e trova immobili
SAN GALLO

Gli italiani avranno da maggio uno sportello consolare a San Gallo

Gli italiani avranno da maggio uno sportello consolare a San Gallo
SAN GALLO - Malgrado la chiusura del consolato la scorsa estate, gli italiani residenti nella Svizzera orientale da maggio potranno nuovamente rinnovare il passaporto a San Gallo, dove una volta la settimana sarà aperto uno sportello con un im...

SAN GALLO - Malgrado la chiusura del consolato la scorsa estate, gli italiani residenti nella Svizzera orientale da maggio potranno nuovamente rinnovare il passaporto a San Gallo, dove una volta la settimana sarà aperto uno sportello con un impiegato proveniente a Zurigo.

Lo ha annunciato oggi in una conferenza stampa Rolando Ferrarese, responsabile del Centro socio-culturale italiano di San Gallo, che ospiterà dal 4 maggio il servizio, in attesa - come chiedono gli italiani della regione - che venga aperta una vera e propria agenzia consolare, con due-tre impiegati.

La chiusura del consolato - inaugurato oltre cento anni fa in una regione che comprende anche Grigioni, Turgovia, i due Appenzello, nonché il Principato del Liechtenstein, per un totale di 56'000 italiani - è stata motivata da Roma con la necessità di risparmiare. Ma l'ultima parola non è ancora stata detta: proprio a Roma è pendente un ricorso davanti al Tribunale amministrativo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE