Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Finma: la pandemia aumenta i rischi del settore finanziario

Ora, anche il pericolo d'inadempienze o correzioni per i crediti concessi alle imprese si fa significativo.
Ats
Paradeplatz: il cuore finanziario di Zurigo
Fonte Ats
Finma: la pandemia aumenta i rischi del settore finanziario
Ora, anche il pericolo d'inadempienze o correzioni per i crediti concessi alle imprese si fa significativo.
BERNA - La pandemia ha aumentato i rischi nel settore finanziario: è l'indicazione di fondo che emerge da un rapporto pubblicato oggi dalla Finma. L'autorità di vigilanza dei mercati finanziari ha individuato sette rischi principali, un...

BERNA - La pandemia ha aumentato i rischi nel settore finanziario: è l'indicazione di fondo che emerge da un rapporto pubblicato oggi dalla Finma.

L'autorità di vigilanza dei mercati finanziari ha individuato sette rischi principali, uno in più del 2019: quello nuovo è il pericolo d'inadempienze o correzioni per i crediti concessi alle imprese, nonché per le obbligazioni societarie all'estero. Agli occhi della Finma, le difficoltà aziendali appaiono più probabili, considerato che per molte imprese le misure di politica sanitaria adottate dalle autorità si traducono in forti cali di fatturato e utili.

Per quanto riguarda gli altri sei rischi, sono in aumento quelli legati al perdurare dello scenario caratterizzato da bassi tassi d'interesse, alla possibile correzione del mercato immobiliare e ipotecario, nonché agli attacchi informatici. Vengono ritenuti stabili i rischi relativi al riciclaggio e a un inasprimento del regime di accesso al mercato a livello transfrontaliero. In calo sono i pericoli derivanti da una dismissione non ordinata del tasso di riferimento Libor.

Il Monitoraggio dei rischi esamina anche una tendenza selezionata che, secondo la prospettiva della Finma, è in grado d'influenzare il mercato finanziario elvetico in modo duraturo e in una prospettiva di lungo termine. Il rapporto di quest'anno affronta i rischi legati all'utilizzo di ampie collezioni di dati (big data) in ambito assicurativo, che potrebbero ripercuotersi sugli assicurati rendendoli totalmente trasparenti.

Nel novero degli ulteriori rischi a lungo termine i funzionari bernesi inseriscono fra l'altro l'invecchiamento della popolazione e i rischi finanziari indotti dal cambiamento climatico, tema quest'ultimo affrontato in dettaglio lo scorso anno.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE