Raffaele Marciello vice campione del mondo

Il pilota di Zurigo è salito sul secondo gradino del podio nell'ultima gara che ha avuto luogo a Macao.
Il pilota di Zurigo è salito sul secondo gradino del podio nell'ultima gara che ha avuto luogo a Macao.
MACAO - Il FIA GT World Cup è tornato sul circuito da Guia per la 72° edizione del Macau Grand Prix. Raffaele Marciello ha rappresentato i colori del team Rowe Racing, al volante della BMW M4 GT3 EVO #53. Raffaele e tornato a correre con il numero del esordio nei kart sulle piste di Magadino e Osogna. Dopo il duello con Fuoco dell'anno scorso che ha impedito al pilota Ticinese di terminare la corsa, Marciello ha cercato nuovamente la vittoria come avvenuto nel 2023, quando era a bordo della Mercedes-AMG GT3.
Gli impegni del fine settimana sono stati divisi in quattro giornate: il giovedì si sono svolte le prove libere, durante le quali il pilota BMW si è subito mostrato competitivo registrando giri interessanti. Venerdì si sono disputate le qualifiche: Marciello ha ottenuto di diritto l'accesso alla superpole, conquistando la quinta piazza in una classifica molto ristretta grazie al tempo di 2:16.106. Sul circuito asiatico la griglia di partenza finale viene stilata attraverso una gara di qualificazione svolta al sabato, della durata di 12 giri. La buona velocità di punta della BMW ha quasi consentito a Marciello di guadagnare tre posizioni in partenza, ma sfortunatamente si è dovuto accontentare della quarta piazza dopo la prima staccata del circuito macaense. Lello ha così conquistato la seconda fila per la gara di domenica, dalla quale era possibile lottare per la vittoria.
Così è stato per l'elvetico, che grazie a una partenza incredibile, simile a quella del giorno prima, è riuscito a scavalcare subito due avversari e mettersi all'inseguimento del leader. L'assetto scarico scelto da Marciello e i suoi ingegneri ha avuto però anche una controindicazione: la BMW M4 ha faticato nel settore tecnico del circuito e Lello non è mai riuscito ad avvicinarsi al vincitore della corsa. È tuttavia riuscito a difendere brillantemente la seconda posizione durante tutti i 16 giri della corsa, chiudendo sul podio della gara sul circuito di Macao. Si è trattato del primo podio a Macao per Lello a bordo della BMW, con un po' di rammarico per la vittoria mancata ma con la consapevolezza di aver estratto il massimo risultato possibile dalla vettura.
Si conclude cosi la stagione impegna1va di Raffaele. Un paio di giorni di vacanza prima di par1re per Daytona dove svolgera i test per accedere alla 24 ore di Daytona in programma subito al inizio del 2026.





