Cerca e trova immobili
FORMULA 1

«Sainz è stato presuntuoso, ma anche Perez...»

Ralf Schumacher ed Helmut Marko hanno detto la loro sull'incidente di Baku
Imago
«Sainz è stato presuntuoso, ma anche Perez...»
Ralf Schumacher ed Helmut Marko hanno detto la loro sull'incidente di Baku
«Entrambi hanno tanta esperienza e non sono dei ragazzini. A due giri dalla fine bisogna portare a casa i punti».
SPORT: Risultati e classifiche
BAKU - "Colpa tua, colpa mia", ma intanto il botto di Baku ha rovinato la gara di entrambi. Piuttosto clamoroso l’incidente che ha coinvolto Sergio Perez e Carlos Sainz nelle fasi finali GP, quando i due alfieri di Red Bull e Ferrari erano in lotta...

BAKU - "Colpa tua, colpa mia", ma intanto il botto di Baku ha rovinato la gara di entrambi. Piuttosto clamoroso l’incidente che ha coinvolto Sergio Perez e Carlos Sainz nelle fasi finali GP, quando i due alfieri di Red Bull e Ferrari erano in lotta per il podio.

Il messicano e lo spagnolo si sono scontrati mettendo fine alle loro rispettive corse e accendendo un dibattito su chi fosse il responsabile. La FIA - dopo aver analizzato nel dettaglio i dati e le linee guida dei piloti - ha archiviato la vicenda come incidente di gara. Sull’episodio si sono però espressi anche molti esperti e addetti ai lavori, come Ralf Schumacher ed Helmut Marko.

«Sainz stava duellando con Perez e Leclerc, ma (dopo aver passato il messicano, ndr) è stato molto presuntuoso perché ha tentato di superare anche il suo compagno di squadra - ha spiegato Ralf Schumacher a “Sky Deutschland” - A quel punto non sapeva dove andare e si è trovato nei guai. Per qualche motivo, Carlos si è spostato, ma anche Perez non ha “reagito” spostandosi lateralmente. Sono episodi che non dovrebbero succedere a così poco dalla fine. Entrambi hanno tanta esperienza e non sono dei ragazzini. In quei momenti bisogna portare a casa i punti».

Più duro Helmut Marko, che - da consulente del team di Milton Keynes - punta il dito su Sainz e pensa ai punti gettati alle ortiche dai team in ottica Mondiale costruttori.

«Vedo un movimento piuttosto brusco a sinistra da parte di Sainz, che alla fine ha causato l’incidente. È stato un episodio del tutto evitabile a due giri dalla fine. Loro due hanno non so quanti GP all’attivo, cose del genere possono capitare solo ai principianti. Perez comunque è uscito molto meglio dalla seconda curva, e naturalmente non si è fatto spazio volontariamente, ma è rimasto sulla sua linea. Questo botto ci è costato molti punti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE