Cerca e trova immobili
QATAR 2022

Rimpianto-Inghilterra, semifinale-Francia

Un errore dagli undici metri di Harry Kane ha condannato l’Inghilterra. Francia in orbita con Tchouameni e Giroud
keystone-sda.ch (Noushad Thekkayil)
Rimpianto-Inghilterra, semifinale-Francia
Un errore dagli undici metri di Harry Kane ha condannato l’Inghilterra. Francia in orbita con Tchouameni e Giroud
Francia cinica, Inghilterra in lacrime.
Calcio - Mondiali10.12.2022

LIVE

Inghilterra
1 - 2
Francia
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche
AL KHOR - Intensità, velocità, grandi giocate, grandi campioni: il quarto di finale Inghilterra-Francia ha rispettato le aspettative, facendo vivere agli appassionati due ore di grandi emozioni. E ha fatto godere i tifosi dei galletti, ...

AL KHOR - Intensità, velocità, grandi giocate, grandi campioni: il quarto di finale Inghilterra-Francia ha rispettato le aspettative, facendo vivere agli appassionati due ore di grandi emozioni. E ha fatto godere i tifosi dei galletti, che hanno visto i loro beniamini imporsi 2-1.

Partita con il vento in poppa, la truppa di Didì Deschamps ha messo immediatamente pressione su quella di Gareth Southgate, gestendo la palla e proponendosi con pericolosità dalle parti di Pickford. Tempo 17’ e il punteggio si è sbloccato. Merito di Tchouameni, che con una staffilata ha trovato l’angolino e spezzato l’equilibrio. Tramortita e disorientata dal possesso avversario, la selezione dei Tre Leoni ci ha messo un po’ a ridestarsi. Poi, con le accelerazioni di Saka e la presenza di Kane, è però uscita dal guscio. Ha spaventato Lloris. Ma non è passata, arrivando all'intervallo tra dubbi e voglia di riscatto.

La Francia ha riproposto la “gestione e contropiede” anche nella ripresa, dimostrandosi però meno efficace di quanto fatto nei primi 45’. Molto più vivace, l’Inghilterra è infatti riuscita a posizionarsi sulla sua tre quarti e, con Bellingham (stoppato solo da Lloris), Foden ed Henderson, a rendersi pericolosissima. L’insistenza britannica è stata premiata al 54’ quando Kane, freddissimo, ha trasformato il rigore del pari (concesso per fallo di Tchouameni su Saka). Ancora vicini al gol con Maguire - palo esterno su colpo di testa - i “white” si sono tuttavia dimostrati disattenti in difesa. Al primo vero affondo, infatti, i bleus si sono fermati solo davanti a uno strepitoso intervento di Pickford su Giroud (76’). Gol solo rimandato però: due minuti più tardi l’attaccante del Milan ha infatti bruciato Maguire (e Pickford) e, su cross di Griezmann, ha siglato il pesantissimo vantaggio.

Tutto finito? Macché. All’84’ Kane si è nuovamente presentato sul dischetto (penalty concesso dal VAR per il fallo di Theo Hernandez su Mount) inseguendo la doppietta personale e il pari. Tiro potente, palla alta e… Francia salva e qualificata. Capaci di spremere il massimo da un match difficile, Mbappé e compagni contenderanno al Marocco un posto in finale. Fermati dalle imprecisioni commesse, Shaw e soci saliranno invece presto su un aereo che li riporterà a Londra. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE