Finlandia avanti di misura: è finale Mondiale
La truppa di coach Jalonen sfiderà il Canada.
RIGA - La Germania non ha ottenuto ulteriore gloria al Mondiale di hockey. Giustizieri della Svizzera nei quarti di finale, i tedeschi sono infatti caduti 2-1 in semifinale, trafitti dalla favoritissima Finlandia.
Sulla carta parecchio “sbilanciato”, il match è invece stato incredibilmente equilibrato. E questo nonostante il doppio vantaggio della selezione biancoblù, arrivata alla prima sirena sul 2-0 grazie alle reti di Pakarinen (14') e Bjorninen (19'). Come già fatto contro la Nazionale rossocrociata, i tedeschi non hanno tuttavia mollato e, dopo il gol di Platcha (32'), hanno anzi saputo alzare ritmo e baricentro del loro gioco. Le loro sortite offensive non hanno però prodotto il punto che sarebbe valso l'overtime: fino al 60', infatti, la Finlandia ha saputo difendere il vantaggio, qualificandosi così per la finale contro il Canada. La Germania contenderà invece il bronzo agli Stati Uniti.
Vendicati dalla Finlandia.... bella soddisfazione! I rimpianti e le delusioni nelle ultime edizioni CdM pesano parecchio anche per noi tifosi. Purtroppo manca sempre qualcosa anche se la qualità degli avversari è indiscutibile