Cerca e trova immobili
SENZA TRUCCO SENZA ING...ARNO

In cerca di rivincita

Arno Rossini: «L'Inghilterra ha cambiato pelle»
Imago
In cerca di rivincita
Arno Rossini: «L'Inghilterra ha cambiato pelle»
«A Londra hanno avuto la scusa e la possibilità per chiudere il rapporto con Southgate... ma non lo hanno fatto».
Calcio - Europei - Fase a gironi16.06.2024

LIVE

Serbia
0 - 1
Inghilterra
SPORT: Risultati e classifiche
GELSENKIRCHEN - Nell’estate di tre anni fa l’Inghilterra fu quasi perfetta. Mise insieme cinque vittorie e un pari nelle prime sei partite - tra gironi del primo turno, ottavi, quarti e semifinali - per poi presentarsi, da grande favorita, alla f...

GELSENKIRCHEN - Nell’estate di tre anni fa l’Inghilterra fu quasi perfetta. Mise insieme cinque vittorie e un pari nelle prime sei partite - tra gironi del primo turno, ottavi, quarti e semifinali - per poi presentarsi, da grande favorita, alla finale di Wembley contro l’Italia. Come andò a finire, con le parate di Donnarumma e il commovente abbraccio tra Roberto Mancini e Gianluca Vialli, lo ricordiamo tutti.

Quella batosta, con il poco profetico motto “it’s coming home” trasformatosi in “it’s coming Rome”, ha reso solo più grande e forte la determinazione della selezione dei Tre Leoni, arrivata anche a questo Europeo accompagnata da grandi aspettative.

«Ha un organico importante e uno stile di gioco molto “europeo” - ha sottolineato Arno Rossini - Nel tempo i britannici sono infatti riusciti a cambiare pelle e ora giocano per costruire e segnare. Sono propositivi. Poi, fatto molto importante, in rosa hanno dei fenomeni assoluti. Prendiamo Jude Bellingham, per citarne uno: fresco campione in Champions League con il Real Madrid, è straordinario. Fa semplicemente la differenza. Tenuto conto di tutto ciò… dico che possono tranquillamente arrivare tra le prime quattro del torneo».

Qualche dubbio c’è su Gareth Southgate: l'allenatore è inviso a parte della tifoseria.
«Il selezionatore non ha sempre convinto, è vero. Alcune sue scelte, alcune sue formazioni, sono state molto criticate. Però si deve tenere conto di un aspetto secondo me non secondario: a Londra hanno avuto la scusa e la possibilità per chiudere il rapporto ma non lo hanno fatto. L’allenatore è stato riconfermato ed è ancora ben saldo al suo posto». 

Mancanza di alternative, magari?
«No, credo piuttosto che, semplicemente, nonostante tutto Southgate abbia il gruppo dalla sua parte. Credo che, con il lavoro e l'attenzione prestata ai particolari, sia riuscito a far digerire la sconfitta nell’Europeo casalingo, a far voltare pagina a tutti. Altrimenti, questo è certo, non lo avrebbero tenuto. Per quel che riguarda lo spogliatoio, l’Inghilterra è dunque tranquilla. I giocatori devono “solo” riuscire a presentarsi in campo con la giusta tranquillità e devono riuscire a giocare al livello che hanno già dimostrato di poter raggiungere. Tutto verrà poi di conseguenza». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE