Cerca e trova immobili

EURO 2020Pallone d’oro: c’è (incredibilmente) anche Donnarumma

12.07.21 - 23:24
Il portiere italiano è diventato un idolo. Per il più prestigioso premio individuale però…
keystone-sda.ch (Nick Potts)
Pallone d’oro: c’è (incredibilmente) anche Donnarumma
Il portiere italiano è diventato un idolo. Per il più prestigioso premio individuale però…
Messi fuori gioco fino alla notte del Maracanã.
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA - Le manone di Gigio Donnarumma hanno stoppato la Spagna prima e l’Inghilterra poi, consegnando all’Italia il titolo continentale. Le manone di Gigio Donnarumma potrebbero, il prossimo dicembre, pure finire sul pallone d’oro. E sollevarlo.

Nominato “miglior giocatore dell’Europeo” (primo portiere riuscito nell'impresa dal 1996, anno dell'istituzione del premio), il 22enne estremo difensore italiano ha infatti scalato a lunghe falcate la classifica dei favoriti per l’ambito riconoscimento individuale. Certo il ruolo non lo aiuterà (come per esempio in passato non ha aiutato Gigi Buffon), se però nei suoi primi quattro mesi parigini - con la casacca di un PSG più che ambizioso - saprà fare miracoli anche in Champions League, allora un clamoroso trionfo non sarà impossibile.

Snobbati i campionissimi Harry Kane (quota tra 6 e 10 a 1), Cristiano Ronaldo (da 8,5 a 10), N'Golo Kanté (da 8 a 10), Kylian Mbappé (da 9 a 15), Neymar (da 12 a 15) e Kevin De Bruyne (da 15 a 17), i bookmakers hanno al momento ridotto a cinque elementi il lotto dei possibili vincitori. C’è Robert Lewandowski, che però dovrebbe superarsi con il Bayern Monaco per risalire qualche posizione, e poi ci sono i grandi protagonisti di Euro 2020 Raheem Sterling, Jorginho e appunto Donnarumma. Tra i tre la candidatura più forte è di sicuro quella del centrocampista italiano, direttore d’orchestra scelto da Mancini e, fatto non secondario, campione d’Europa da protagonista pure con il solido quanto sorprendente Chelsea di Thomas Tuchel. Sterling potrebbe essersi bruciato ogni chance nella notte di Wembley mentre “Gigio” rimane in agguato.

Parlavamo di cinque possibili vincitori e ne abbiamo citati quattro? Vero, il quinto è tal Lionel Messi da Rosario. Con il Barcellona impalpabile, fino alla scorsa settimana quella della Pulce sembrava solo una candidatura “pubblicitaria”. La notte del Maracanã, con l’Argentina in trionfo in Copa America a 28 anni di distanza dall'ultima volta, potrebbe tuttavia aver cambiato tutto. Molto, a questo punto, dipenderà anche dal futuro che si sceglierà Leo. Barça o Manchester City (o Paris Saint-Germain)? Come giocherà e quanto vincerà il suo prossimo club potrebbe fare la differenza. 

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE