Cerca e trova immobili
EURO 2020

Inghilterra in finale: è sfida all’Italia

Danimarca a casa con onore, l’Europeo si chiuderà con l’incrocio tra azzurri e Tre Leoni
keystone-sda.ch (Laurence Griffiths / POOL)
Inghilterra in finale: è sfida all’Italia
Danimarca a casa con onore, l’Europeo si chiuderà con l’incrocio tra azzurri e Tre Leoni
Per qualificarsi, alla truppa di Gareth Southgate non sono bastati i 90’ regolamentari.
SPORT: Risultati e classifiche
LONDRA - La seconda finalista di Euro 2020, la squadra che domenica sera sfiderà l’Italia, è l’Inghilterra. Gli uomini di Gareth Southgate si sono qualificati per l’ultimo atto del torneo superando 2-1 la Danimarca. Il...

LONDRA - La seconda finalista di Euro 2020, la squadra che domenica sera sfiderà l’Italia, è l’Inghilterra. Gli uomini di Gareth Southgate si sono qualificati per l’ultimo atto del torneo superando 2-1 la Danimarca.

Il monologo britannico? La cavalcata della selezione dei Tre Leoni? Niente di tutto ciò: in una partita molto combattuta, in 120' minuti di battaglia, la truppa di Hjulmand si è saputa opporre con fiero orgoglio ai favoritissimi padroni di casa. Di più, non ha subito passivamente il loro gioco ma, con qualità e ordine, li ha respinti e per lunghi tratti anche controllati. E pure spaventati. Certo, Sterling e Kane soprattutto sono spesso riusciti a mettere a ferro e fuoco la retroguardia danese; il quartetto Schmeichel, Kjaer, Christensen, Vestergard ha però tremato raramente. Davanti, poi, con Braithwaite e Damsgaard, Pickford ha vissuto qualche spavento. E ha pure pianto. Al 30’, su punizione, il gioiellino della Sampdoria ha infatti griffato un vantaggio importante ma - purtroppo per lui - temporaneo. Meno di 10’ dopo, infatti, intervenendo su un’iniziativa di Saka, Kjaer ha spedito la palla nella propria porta per il pari.

L’equilibrio ha retto fino all’intervallo e poi per tutta una ripresa nella quale, seppur in modo disordinato, l’Inghilterra ha tentato di sfondare. La Danimarca ha invece giocato di rimessa, continuando però a tenere sulle spine la retroguardia rivale. Con il passare dei minuti la pressione locale è tuttavia cresciuta. Non ha prodotto risultati nei 90’, ma si è concretizzata nei supplementari quando, su rigore (sbagliato e ribadito in porta), Kane ha spinto i suoi in orbita (104’). Rotto l'argine e spinta da uno stadio carico di passione, una volta operato il sorpasso la selezione dei Tre Leoni non si è più voltata indietro. Ha continuato a sprintare fino all'ultimo fischio dell'arbitro, quello che ha certificato il passaggio del turno e l'approdo alla finale. Domenica sarà sfida all'Italia. Kane e soci saranno ovviamente favoriti, ma avranno anche sulle loro spalle una pressione gigantesca: quella di un popolo di supporter che non vince da troppi anni. Addirittura dal mondiale casalingo del 1966. Che il tempo per rompere il tabù sia finalmente - per gli inglesi - arrivato?

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE