"Partita della vergogna", ecco la reazione della SFL

La Lega ha preso posizione riguardo la decisione del Neuchâtel Xamax di presentarsi al Comunale con la squadra Under 19.
La Lega ha preso posizione riguardo la decisione del Neuchâtel Xamax di presentarsi al Comunale con la squadra Under 19.
NEUCHATEL - Era attesa ed è arrivato. Parliamo della presa di posizione della Swiss Football League (SFL) in merito "alla partita della vergogna" andata in scena venerdì scorso al Comunale nella quale il Neuchâtel Xamax ha deciso di schierare la propria squadra Under 19.
«Minaccia per l'integrità della competizione» - Una reazione, quella della Lega, invero piuttosto blanda. «La composizione della squadra con degli Juniori - si legge nella nota - era conforme alle disposizioni della SFL. Tuttavia questa decisione rappresenta, per la Swiss Football League, una minaccia per l’integrità della competizione, in quanto svantaggia altri club di Challenge League».
Nuove misure - La SFL sta quindi valutando «misure volte a prevenire tali pratiche in futuro e a eliminare incentivi finanziari abusivi legati ai contributi dell’UBS Youth Trophy». In effetti la scelta dello Xamax di schierare solo giovani - oltre a creare polemiche tra gli avversari diretti dell'ACB (Carouge su tutti) - ha pure permesso al club neocastellano di ottenere un numero elevato di punti per il trofeo di formazione, che premia l’impegno dei giovani calciatori con contributi finanziari della SFL.




