Notte di verdetti (anche crudeli)


Ultimo round: la lotta salvezza si decide al fotofinish
Winterthur (37 punti), GC (36) e Yverdon (36) si giocano tutto in una serata da brividi.
Ultimo round: la lotta salvezza si decide al fotofinish
Winterthur (37 punti), GC (36) e Yverdon (36) si giocano tutto in una serata da brividi.
ZURIGO - Letzigrund, Schützenwiese, Stade Municipal. Il calendario ci ha regalato un finale da brividi, con la serratissima lotta salvezza che si deciderà su tre campi nel 38esimo e ultimo turno di Super League. Delle 6 squadre inserite nel Relegation Group ben 3 rischiando ancora la relegazione diretta (la penultima disputerà invece lo spareggio con l’Aarau), ma il destino ha voluto che di scontri diretti non ce ne siano. E così sarà un vero “ping-pong” di notizie e ribaltoni tra i tre match in agenda stasera alle 20.30, dove le emozioni di certo non mancheranno.
Chi sta meglio? A questo punto vale tutto. Sulla carta si potrebbe dire il Winterthur, per diversi motivi. Il primo, non da poco, è che gli zurighesi hanno 37 punti (+1 su GC e Yverdon) e dunque il destino nelle proprie mani. In secondo luogo gli uomini di Forte arrivano da una grande rincorsa, con un finale di stagione molto positivo e 17 punti raccolti nelle ultime 8 partite. Nell’ultimo turno hanno acciuffato in rimonta l’Yverdon (altro colpo pesante) e in più giocano in casa col Sion, che non ha più nulla da chiedere al suo campionato. Però attenzione, testa e pressione possono sovvertire ogni pronostico.
A quota 36 punti abbiamo sia il Grasshoppers che i biancoverdi di Tramezzani. I vodesi ospitano lo Zurigo - prima esclusa dal Championship Group - e dovranno fare a meno del grande ex Marchesano (squalificato). I tigurini sin qui di “regali” ne hanno fatti pochi, battendo sia le Cavallette che il Winterthur nei recenti incroci. Stasera vedremo quel che accadrà.
Infine ecco il GC, nobile ormai da tanto tempo decaduta. Gli uomini di Oral di chance nel complesso ne hanno sciupate parecchie, ma sono ancora in corsa per la salvezza. Stasera ospitano il San Gallo, avversario contro il quale in stagione hanno sempre perso. Ma questo è il passato. La reazione, la zampata cruciale, serve adesso.
Alla fine dei 90’ più recuperi qualcuno sarà salvo, qualcuno avrà ancora il “salvagente” dello spareggio e in uno dei tre stadi regnerà invece grande sconforto, con la consapevolezza di dover ripartire dalla Challenge.
SUPER LEAGUE
38esima giornata, Relegation Group:
20.30 GC-San Gallo
20.30 Winterthur-Sion
20.30 Yverdon-Zurigo
Classifica: Zurigo 53 punti; San Gallo 52; Sion 44; Winterthur 37; GC e Yverdon 36.










