Cerca e trova immobili
EUROPA LEAGUE

Lugano a 90’ dalla sicurezza

Si gioca il ritorno con il Partizan Belgrado: i bianconeri possono qualificarsi per una competizione europea
keystone-sda.ch (ANDREJ CUKIC)
Lugano a 90’ dalla sicurezza
Si gioca il ritorno con il Partizan Belgrado: i bianconeri possono qualificarsi per una competizione europea
L’andata in Serbia è terminata 0-1.
CALCIO: Risultati e classifiche
THUN - La prestazione convincente e la “ciliegina” messa da Zanotti hanno reso più che positiva la trasferta di Belgrado: è da quella che il Lugano dovrà ripartire per chiudere i conti nel terzo turno preliminare di Europa League. E, in genera...

THUN - La prestazione convincente e la “ciliegina” messa da Zanotti hanno reso più che positiva la trasferta di Belgrado: è da quella che il Lugano dovrà ripartire per chiudere i conti nel terzo turno preliminare di Europa League. E, in generale, per chiudere i conti nella sua corsa verso la qualificazione a una manifestazione continentale per la stagione appena cominciata. 

Terminata 0-1, l’andata della doppia sfida al Partizan ha detto, anzi confermato, che i bianconeri hanno qualità per giocarsela e pure la necessaria convinzione. E queste dovranno mostrare anche questa sera, giovedì, a Thun (via alle ore 20.30), dove giocheranno i “secondi” 90’ contro i serbi.

Il vantaggio maturato dai ticinesi è importante ma non certo rassicurante. Nel match della scorsa settimana, la truppa di Aleksandar Stanojevic non ha infatti subito passivamente, riuscendo a spaventare Saipi sia in contropiede - quando le redini dell’incontro erano in mano al Lugano - che con azioni “ragionate”. Ha dei limiti, certo, ma anche gli uomini (Saldanha, Kalulu, Goh e Natcho su tutti) per riuscire a superarli.

Riuscire a difendere quanto guadagnato a Belgrado permetterebbe al Lugano di andarsi a giocare i playoff di Europa League con il Besiktas (22-29 agosto). Di più, gli darebbe la certezza di partecipare a una competizione continentale almeno fino a dicembre. Nel caso in cui l’undici guidato da Mattia Croci-Torti dovesse, invece, farsi sorprendere, sarebbe “retrocesso” agli spareggi di Conference League. E a quel punto una campagna europea passerebbe attraverso il successo nella doppia sfida con uno tra i belgi del Gent o i danesi del Silkeborg (l’andata del loro incrocio è terminata 2-2). Eventualità dalla quale il mondo bianconero - club e tifosi - preferirebbe stare alla larga.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE