Cerca e trova immobili
PAVIA

Buffon e l'alimentazione: «Il mio piatto preferito era la carbonara, ma...»

A Pavia Gigi Buffon è intervenuto sull'importante tema dell'alimentazione nello sport.
Imago
Buffon e l'alimentazione: «Il mio piatto preferito era la carbonara, ma...»
A Pavia Gigi Buffon è intervenuto sull'importante tema dell'alimentazione nello sport.
«Ben presto ho capito che non potevo mangiare quello che volevo»
CALCIO: Risultati e classifiche
PAVIA - Per uno sportivo che ambisce a rimanere a lungo ai vertici, come ha fatto Gianluigi Buffon, l'alimentazione è uno dei pilastri fondamentali. Sul tema è intervenuto proprio l'ex portiere della nazionale italiana, in un evento organizzato a P...

PAVIA - Per uno sportivo che ambisce a rimanere a lungo ai vertici, come ha fatto Gianluigi Buffon, l'alimentazione è uno dei pilastri fondamentali.

Sul tema è intervenuto proprio l'ex portiere della nazionale italiana, in un evento organizzato a Pavia con gli studenti dell’Università appartenenti al corso di Scienze Motorie. Evento denominato “Mangio sano e faccio sport: un assist alla prevenzione, un gol per la salute”. «Se non avessi curato il mio fisico anche con un’alimentazione corretta, difficilmente sarei riuscito a giocare così a lungo», ha detto l'attuale capo delegazione della nazionale azzurra.

Insomma, nonostante le tentazioni che un po' tutti abbiamo, per uno sportivo d'élite risulta fondamentale rispettare un'alimentazione sana. «Quando ho iniziato a giocare, nel calcio non esistevano ancora i nutrizionisti. Però ben presto ho capito che non potevo mangiare quello che volevo. Il mio piatto preferito era la carbonara, ma ho dovuto necessariamente indirizzarmi su un menù a base di pasta in bianco e pollo. Anche oggi, che non gioco più, cerco di stare sempre attento all’alimentazione, oltre a camminare molto. Al mattino mi piacerebbe fare colazione con brioche e cappuccino, ma me lo concedo una volta all’anno».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE