Cerca e trova immobili
COL/EL

Dentro o fuori, Basilea chiamato alla rimonta

L'EuroBasilea, battuto di misura in Turchia, ospita il Trabzonspor nel secondo e decisivo round.
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Dentro o fuori, Basilea chiamato alla rimonta
L'EuroBasilea, battuto di misura in Turchia, ospita il Trabzonspor nel secondo e decisivo round.
I renani sono costretti a ribaltare l'1-0 dell'andata. Calcio d'inizio alle 21.00: in palio il pass per gli ottavi di Conference League. In EL spicca il big match di Manchester. In campo anche Juve e Roma.
CALCIO: Risultati e classifiche
BASILEA - Ultima elvetica superstite in Europa, il Basilea è chiamato a un'ostica rimonta per rimanere in corsa e superare i playoff di Conference League. In ripresa in campionato, dove - dall’esonero di Alex Frei - hanno ottenuto una vi...

BASILEA - Ultima elvetica superstite in Europa, il Basilea è chiamato a un'ostica rimonta per rimanere in corsa e superare i playoff di Conference League. In ripresa in campionato, dove - dall’esonero di Alex Frei - hanno ottenuto una vittoria e un pareggio tornando perlomeno in carreggiata, i renani, guidati ad interim da Heiko Vogel, devono rimediare al ko incassato nel primo round in Turchia.

L’1-0 maturato sette giorni or sono a Trebisonda tiene vive le speranze dei rossoblù, che però devono cambiare marcia e fare molto di più in fase offensiva. Dopo 90’ di sofferenza, questa sera al St.Jakob toccherà al Basilea fare il gioco e provare a ribaltare il solido Trabzonspor, che fuori casa è però decisamente più vulnerabile. Sin qui, nella Süper Lig, i turchi sono ancora imbattuti a domicilio (8 vittorie e 3 pareggi), mentre in trasferta hanno incassato ben 6 sconfitte in 11 match (solo 3 successi). Anche fuori dai confini nazionali il trend non è differente, anzi... Nel gruppo H dell’Europa League - chiuso in autunno al terzo posto, con conseguente retrocessione ai playoff di Conference con vista sugli ottavi -, il Trabzonspor aveva ottenuto 9 punti, frutto di 3 vittorie (tutte in casa) e 3 ko. Certo anche il Basilea tra campionato e coppe non ha firmato un cammino impressionante, ma - seppur la strada sia in salita - ha le carte in regola per giocarsela e l’impresa non è di quelle impossibili.

In Conference toccherà anche a due italiane, con la Fiorentina di Cabral che al Franchi deve solo archiviare la pratica Braga - già affondato 4-0 all’andata in Portogallo - e la Lazio che dovrà guardarsi dal Cluj. Per volare agli ottavi Sarri e i suoi, vittoriosi 1-0 all’Olimpico, devono evitare bruschi scivoloni in Transilvania.

La scorpacciata di calcio europeo propone questa sera anche i playoff di EL, con le gare di ritorno che promettono scintille. Su tutte spicca il big match dell'Old Trafford tra lo United e il Barcellona, che all’andata hanno pareggiato 2-2. Fari puntati anche sulla Juventus di Allegri, fermata sull’1-1 allo Stadium dal Nantes. I bianconeri, che si sono complicati la vita, sono costretti a vincere in Francia. In attacco spazio a Vlahovic con Di Maria alle spalle.

In campo ci sarà anche la Roma di Mourinho, che ospita il Salisburgo di Okafor e deve ribaltare l’1-0 dell’andata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE