Il rugby Lugano ha battuto lo Zurigo

Nella prima giornata di campionato i ticinesi hanno superato i campioni svizzeri in carica per 33-8
Nella prima giornata di campionato i ticinesi hanno superato i campioni svizzeri in carica per 33-8
LUGANO - Domenica 7 settembre - al campo di Muzzano – gli ospiti erano i campioni svizzeri dello Zurigo. Il Lugano ha vinto e segnato quattro mete, ma nonostante il largo risultato, la vittoria non è stata così facile.
Lo Zurigo si è presentato con una squadra differente rispetto allo scorso anno, cambiamenti fisiologici inevitabili e qualche defezione di inizio stagione. Anche i padroni di casa sono scesi in campo con una squadra nuova, senza partite di rodaggio sulle spalle e con l’inserimento dal primo minuto di quattro giocatori arrivati solo mercoledì nel club.
Nonostante tutto, il primo tempo si è chiuso con il Lugano in vantaggio per 18-3.
A inizio secondo tempo il forcing dello Zurigo ha messo in difficoltà i bianconeri, che non sono riusciti a causa di errori in fase conclusiva a chiudere il match. La meta dello Zurigo e l’inferiorità numerica dovuta al cartellino bianco a Schmitt, hanno poi messo tanta pressione al Lugano, che però nei 10 minuti finali ha chiuso il match con l’uno-due di Calvaresi e Navas. La partita si è chiusa sul risultato di 33-8.
Coach Borghetti pur riconoscendo le difficoltà del primo incontro, dell’inserimento di nuovi giocatori e di importanti defezioni soprattutto in prima linea, ha saputo salvare il risultato finale e il bonus offensivo.
Il prossimo appuntamento in programma sarà la trasferta di sabato a Yverdon.
L’atteso esordio del Team 2 è stato invece rimandato perché il Neuchâtel non ha raggiunto il numero necessario di giocatori per disputare il match.




