Rusconi, Tacchelli e Turuani titolari della squadra nazionale

Tre ticinesi nel quintetto mondiale a Kiev dal 28 agosto al primo settembre
KIEV (Ucraina) - I Mondiali di ginnastica ritmica sono ormai alle porte: a Kiev tutto è pronto per ospitare l’importante appuntamento che andrà in scena dal 28 agosto al 1°settembre. A difendere i colori rossocrociati sarà presente la squadra nazionale senior, capitanata dalla ticinese Lisa Tacchelli (SFG Biasca). “Quello di Kiev sarà il mio sesto mondiale, ma sarà il mio primo campionato del mondo con un gruppo a maggioranza ticinese. Con me saranno infatti titolari anche le giovanissime Lisa Rusconi e Nicole Turuani, entrambe della SFG Locano, che si sono trasferite a Macolin la scorsa estate e in pochi mesi si sono guadagnate il posto in squadra. Sono felicissima che questo quintetto mondiale “parli italiano”, il Ticino ha finalmente l’occasione per dire la sua”.
L’ultimo campionato del Mondo con una squadra di maggioranza ticinese risale infatti al 1987. In quell’occasione la squadra scesa in pedana al Mondiali di Varna (allenata dalla storica allenatrice ticinese Gianna Carobbio) era composta da ben otto ticinesi, provenienti dalle società di Biasca e di Locarno. La ginnasta che allora rappresentava la società locarnese sarà presente anche a Kiev, ma dall’altro lato della pedana: si tratta infatti della mamma di Lisa Rusconi, che in Ucraina sarà sugli spalti a sostenere la figlia al suo primo appuntamento iridato.
La squadra elvetica allenata da Vesela Dimitrova debutterà sulla pedana del Kiev’s sports palace sabato 31 agosto. Tra le 15.00 e le 20.00 (ora locale) il quintetto rossocrociato sarà impegnato nel concorso generale e si esibirà con l’esercizio alle 10 clavette e con la combinazione di palla – nastro.
Il giorno successivo le migliori otto squadre saranno impegnate nelle finali di specialità. La squadra nazionale svizzera ha buone possibilità di accedere a questa importante fase finale. Ricordiamo a questo proposito la medaglia di bronzo conquistata a primavera in coppa del Mondo e il recente quarto posto ottenuto nella finale di palla e nastro poche settimane fa a San Pietroburgo.
A Kiev saranno presenti tutte le migliori squadre del Mondo, tra cui le ragazze italiane intenzionate a difendere i tre titoli iridati consecutivi. La nuova squadra nazionale italiana di Emanuela Maccarani dovrà però fare i conti con la fortissima squadra russa che poche settimane fa si è aggiudicata l’ultima tappa di Coppa del Mondo, mentre l’Italia era salita sul podio unicamente con l’esercizio alle clavette (3° posto).



