Federer, 130 milioni in premi, 500 milioni da un’intuizione

Investimento quasi decuplicato
On Holding AG fa ricc(hissim)o Roger.
Investimento quasi decuplicato
On Holding AG fa ricc(hissim)o Roger.
ZURIGO - C’è stato il lento ma inesorabile calo dopo i picchi di gennaio e maggio. Novembre ha però riportato il sereno - e che sereno - in casa On Holding AG. Sulla spinta di conti trimestrali superiori alle attese e guardando alla forte crescita delle vendite (+35% globale, con il record nella regione Asia-Pacifico, che ha ottenuto un incredibile +109%), la società svizzera di calzature e abbigliamento sportivo ha fatto un balzo a Wall Street. Perso circa il 43% dalla primavera, negli ultimi due giorni il titolo della “casa” ha fatto registrare un aumento del 20%, passando da circa 35 a 42 dollari per azione.
Fondato nel 2010, in appena nove anni il marchio rossocrociato è arrivato a controllare il 40% del mercato interno e il 10% di quello tedesco per quel che riguarda scarpe da running. E proprio in quel momento è entrato in scena Roger Federer, che ha deciso di rendere più saldo un rapporto con On Running del quale dal 2018 era “solo” testimonial. Questo perché, toccati con mano i prodotti e dichiaratosi “ossessionato” dal comfort provato, ha pensato che la scommessa potesse rivelarsi vincente. E la mossa è stata sicuramente lungimirante, nonostante l’esborso iniziale. Il renano ha infatti investito 54 milioni di dollari per rilevare il 3% delle quote dell’azienda. Quella cifra, importante, nel tempo si è però moltiplicata. È esplosa, facendo quasi impallidire i 130 milioni di dollari guadagnati dal Maestro - in soli montepremi - in carriera.
La crescita della società elvetica fondata da Olivier Bernhard, David Allemann e Caspar Coppetti è infatti continuata, trimestre dopo trimestre, anche negli anni successivi, tanto che al 2024 la distribuzione toccava oltre 60 Paesi, con un controllo di una quota del 7-8% del gigantesco mercato statunitense e una attestata tra il 2 e il 3% di quello globale. A tutto ciò si è aggiunto l’ampliamento dell’offerta, con l’azienda svizzera che ai prodotti per il puro “running” ha affiancato anche capi dedicati all’allenamento e alla vita di tutti i giorni.
Oggi, dopo gli ultimi rialzi e tenendo conto del fatturato di circa 3 miliardi di franchi svizzeri (erano 2.32 miliardi nel 2024, ndr), di un aumento dei ricavi su base annua del 34% e della possibilità di superare nuovamente gli obiettivi di vendita e redditività, la quota di Federer vale circa 500 milioni di dollari.








