Cerca e trova immobili
ZURIGO

Federer, 130 milioni in premi, 500 milioni da un’intuizione

Investimento quasi decuplicato
Imago
Federer, 130 milioni in premi, 500 milioni da un’intuizione
Investimento quasi decuplicato
On Holding AG fa ricc(hissim)o Roger.
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO - C’è stato il lento ma inesorabile calo dopo i picchi di gennaio e maggio. Novembre ha però riportato il sereno - e che sereno - in casa On Holding AG. Sulla spinta di conti trimestrali superiori alle attese e guardando alla forte crescita delle vendite (+35% globale, con il record nella regione Asia-Pacifico, che ha ottenuto un incredibile +109%), la società svizzera di calzature e abbigliamento sportivo ha fatto un balzo a Wall Street. Perso circa il 43% dalla primavera, negli ultimi due giorni il titolo della “casa” ha fatto registrare un aumento del 20%, passando da circa 35 a 42 dollari per azione.

Fondato nel 2010, in appena nove anni il marchio rossocrociato è arrivato a controllare il 40% del mercato interno e il 10% di quello tedesco per quel che riguarda scarpe da running. E proprio in quel momento è entrato in scena Roger Federer, che ha deciso di rendere più saldo un rapporto con On Running del quale dal 2018 era “solo” testimonial. Questo perché, toccati con mano i prodotti e dichiaratosi “ossessionato” dal comfort provato, ha pensato che la scommessa potesse rivelarsi vincente. E la mossa è stata sicuramente lungimirante, nonostante l’esborso iniziale. Il renano ha infatti investito 54 milioni di dollari per rilevare il 3% delle quote dell’azienda. Quella cifra, importante, nel tempo si è però moltiplicata. È esplosa, facendo quasi impallidire i 130 milioni di dollari guadagnati dal Maestro - in soli montepremi - in carriera.

La crescita della società elvetica fondata da Olivier Bernhard, David Allemann e Caspar Coppetti è infatti continuata, trimestre dopo trimestre, anche negli anni successivi, tanto che al 2024 la distribuzione toccava oltre 60 Paesi, con un controllo di una quota del 7-8% del gigantesco mercato statunitense e una attestata tra il 2 e il 3% di quello globale. A tutto ciò si è aggiunto l’ampliamento dell’offerta, con l’azienda svizzera che ai prodotti per il puro “running” ha affiancato anche capi dedicati all’allenamento e alla vita di tutti i giorni.

Oggi, dopo gli ultimi rialzi e tenendo conto del fatturato di circa 3 miliardi di franchi svizzeri (erano 2.32 miliardi nel 2024, ndr), di un aumento dei ricavi su base annua del 34% e della possibilità di superare nuovamente gli obiettivi di vendita e redditività, la quota di Federer vale circa 500 milioni di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE