Cerca e trova immobili
TIZIANO GALEAZZI

«Signor Comandante di Corpo Süssli, in questa missione non posso seguirti»

Tiziano Galeazzi, tenente colonnello a.r. e candidato n° 3 nella lista UDC alle Elezioni federali
Tiziano Galeazzi
Fonte Tiziano Galeazzi
«Signor Comandante di Corpo Süssli, in questa missione non posso seguirti»
Tiziano Galeazzi, tenente colonnello a.r. e candidato n° 3 nella lista UDC alle Elezioni federali
Purtoppo in questa "missione" non ti posso seguire Signor Capo dell'Esercito e Comandante di Corpo d'Armata Süssli. Un conto è poter avere un Esercito moderno e ben addestrato, con dottrine militari moderne e non più da guerra fre...

Purtoppo in questa "missione" non ti posso seguire Signor Capo dell'Esercito e Comandante di Corpo d'Armata Süssli.

Un conto è poter avere un Esercito moderno e ben addestrato, con dottrine militari moderne e non più da guerra fredda, ma questo non toglie il concetto di un Esercito di difesa come scritto sulla Costituzione federale, art. 57 e art. 58. Siamo e restiamo un Paese neutrale con una difesa nazionale in caso di minacce per la sicurezza "interna".

Questo concetto verrebbe meno se iniziassimo a collaborare maggiormente con istituzioni estere, quali la NATO o l'UE, e i loro apparati paramilitari. Il solo fatto di voler inviare delle nostre truppe a esercitazioni in Paesi NATO comprometterebbe il concetto della nostra dottrina difensiva, tramutandola in dottrina offensiva. E questo annullerebbe per sempre la nostra neutralità perpetua fissata a Vienna il 20 novembre 1815.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE