Cerca e trova immobili
SABRINA ALDI

Imposta di circolazione, Sì all’iniziativa

Sabrina Aldi, deputata in Gran Consiglio
Ti-Press
Imposta di circolazione, Sì all’iniziativa
Sabrina Aldi, deputata in Gran Consiglio
Non succede spesso di avere la possibilità di votare e quindi sostenere uno sgravio fiscale che permetterebbe ai ticinesi di risparmiare alcune centinaia di franchi già a partire dal 2023. Mi riferisco all’iniziativa popolare &ldq...

Non succede spesso di avere la possibilità di votare e quindi sostenere uno sgravio fiscale che permetterebbe ai ticinesi di risparmiare alcune centinaia di franchi già a partire dal 2023. Mi riferisco all’iniziativa popolare “Per un’imposta di circolazione più giusta” promossa dal Centro (PPD) e fortemente sostenuta anche dalla Lega. Questa proposta, in votazione il prossimo 30 ottobre, permetterà di riportare l’imposta di circolazione prelevata in Ticino nella media nazionale, perché al momento è ben superiore e risulta essere addirittura tra le più care in Svizzera. Si tratta di una stortura, alla quale è necessario porre rimedio il più presto possibile per avere finalmente un’imposta più equa. Soprattutto oggi che vediamo salire le fatture di gas ed elettricità, per non parlare del caro benzina e degli aumenti dei premi di cassa malati.

Votando a favore dell’iniziativa, oltre il 90% degli automobilisti ticinesi potrà beneficiare di una riduzione dell’imposta: una vera boccata d’ossigeno, in particolare per quelle famiglie che a fine mese faticano a far quadrare i conti e per il ceto medio che, a causa dei vari aumenti, si è visto ridurre notevolmente il potere d’acquisto.

In Ticino gli incassi che derivano dalle imposte di circolazione sono sempre maggiori rispetto a quanto viene investito annualmente per la costruzione e la manutenzione delle strade. Questo surplus confluisce automaticamente nelle casse dello Stato, mentre l’iniziativa prevede un meccanismo di corrispondenza tra introiti dall’imposta di circolazione e costi della mobilità stradale (il cosiddetto “conto mobilità”, sul modello FOSTRA della Confederazione). Si tratta di una questione di trasparenza dei costi che si somma - grazie all’iniziativa - alla possibilità di referendare eventuali futuri cambiamenti della legge sull’imposta di circolazione.

Non perdiamo quindi l’occasione di ottenere un risparmio e votiamo a favore dell’iniziativa “Per un’imposta di circolazione più giusta”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE