Cerca e trova immobili

LORENZO QUADRIIniziative da sostenere

23.10.22 - 08:48
Lorenzo Quadri, consigliere nazionale Lega dei Ticinesi
Tipress
Iniziative da sostenere
Lorenzo Quadri, consigliere nazionale Lega dei Ticinesi

Domenica prossima i ticinesi avranno la possibilità di esprimersi sul primo (e con ogni probabilità unico) sgravio fiscale della legislatura: quello sull’imposta di circolazione. Meglio tardi che mai, si potrebbe dire!

In Ticino l’imposta di circolazione è tra le più alte della Svizzera. Il che non è accettabile. Specie in considerazione del fatto che i nostri stipendi sono i più bassi del Paese a causa della libera circolazione delle persone voluta dalla partitocrazia. E la forchetta continua ad allargarsi. L’impennata dei prezzi dovuta alle sanzioni-boomerang contro la Russia e l’ingiusta stangata sui premi di cassa malati (per la quale possiamo ringraziare il ministro socialista Alain Berset) faranno precipitare nella povertà tanti ticinesi che in condizioni normali riescono a “galleggiare”, ma ora non più. I primi segnali in questo senso stanno già arrivando.

Gli automobilisti, duramente colpiti dal caro-benzina, non possono continuare ad essere la “mucca da mungere” che alimenta l’ente pubblico. Una fetta non indifferente delle entrate dell’imposta di circolazione attuale va infatti a finire nelle casse generali del Cantone, invece di essere vincolata alle spese legate alla strada. E’ quindi doveroso che l’imposta di circolazione ticinese venga ridotta e riportata nella media svizzera, così come chiede l’iniziativa “per un’imposta di circolazione più giusta”, lanciata dal Centro ma fortemente appoggiata dalla Lega. E’ doveroso, ed è anche il minimo sindacale.

Il controprogetto, dal canto suo, annacqua la proposta. Inoltre inserisce diversivi che non c’entrano. Vedi gli ulteriori sussidi per l’utilizzo del trasporto pubblico, dei quali però beneficerebbe solo chi già riceve altri sussidi. Ceto medio ancora dimenticato!

È urgente che nelle tasche dei cittadini ticinesi rimanga qualche franco in più.

Quindi, domenica votiamo Sì all’iniziativa per abbassare le imposte di circolazione.

Ma nel contempo, per bilanciare l’impennata dei prezzi, occorre anche sottoscrivere le iniziative popolari lanciate, rispettivamente sostenute dalla Lega: ossia quella cantonale per rendere deducibile dalle imposte la totalità del premio di cassa malati, e quella federale per ridurre il canone SSR a 200 Fr!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emibr 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante poter sapere quanto è costato al contribuente tutto il lavoro per rispondere alle quasi settimanali interpellanze e domande, spesso oltre l'inutile, che il solerte deputato ha fatto in questi ultimi anni.

pirlo 1 anno fa su tio
Le iniziative di Quadri (vedi la riduzione del canone radio/tv che farebbe risparmiare 36 centesimi al giorno i cittadini) sono, come dice lui, una ciofeca.

Bobby71 1 anno fa su tio
Credo che l'imposta di circolazione serva per mantenere l'infrastruttura stradale funzionante e funzionale. Questo ha un costo che giustamente va pagato da chi usufruisce di infrastruttura, quindi se dividiamo i costi stimati per le auto mi sembra siamo sui 400frs a testa. Mi sembra un importo che tutti possono anche sostenere ma no, bisognava per forza fare gli splendidi e inventare delle favole sul “orco CO2” Quindi iniziativa o controprogetto fondamentalmente non cambia nulla, entrambe sono solo un triste esempio di politica dettata dall’alto e una scarsa conoscenza della materia. Per me e per gli altri 40000 ticinesi con le famigerate auto “datate” riceveremo un bel raddoppio della tassa e tanti ringraziamenti. Già, penso ad esempio a mio zio che si è comperato una piccola SLK quando è andato in pensione e che si vedrà aumentare da 500 a 1000 frs l’imposta….. E tutto questo per cosa? In nome del CO2? Ma siete ridicoli! Nessuno di noi vuole negare l’esistenza di un problema, me nessuno di noi vuole farsi prendere per i fondelli! Un tassa basata sui valori che i costruttori di auto hanno rivisitato e corretto nei ultimi 20anno con mille stratagemmi. Nessuno di ricorda le auto testate senza specchietti o con gomme speciali o con il nastro adesivo per renderle più aerodinamiche? E questi valori vanno a penalizzare quelle auto che la gente comperava per andare al lavoro e che se uno si accorgeva che l’auto consumava di piu di quanto descritto dal venditore, tornava indietro e gli rovesciava il tavolo. Ma oggi chi se ne frega, importante è avere un valore di CO2 che ti permetta di usufruire di bonus o incentivi, poi se consuma 5 o 10 in realtà chi se ne frega? E poi? Nessuno dei proponenti si è ricorda dei problemi nel mendrisiotto per le polveri fini? Come mai questo di valore non è mai stato contemplato in nessuna formula di calcolo? Quindi per “loro” se circolo con una mercedes diesel dei anni 90 o una polo del 2022 ed entrambe consumano 5 litri per 100km va tutto bene tanto è il CO2 va bene….ahahahaah A già, dimenticavo….qualcuno vi ha mai detto che tra il CO2 e il litri di carburante consumati il rapporto è una formula matematica? Nessun artifizio elettronico o meccanico…1L di benzina fa sempre e solo 2.35kg di CO2. Se la bruciate in una panda del 1980 o in una Maserati del 2001 o in una Toyota ibrida del 2022 non cambia nulla…. Meditate gente, meditate….e votate che è comunque importante essere presenti!

Sarà 1 anno fa su tio
Per quanto riguarda i premi di cassa malati, il fatto di poterli dedurre integralmente dalle imposte sarebbe un aiuto ad innaffiatoio che avrebbe un certo impatto sulle entrate ma poco in favore della classe media. Meglio allora l'iniziativa parlamentare di ivo durisch che chiede di allargare la fascia di reddito che permette l'accesso ai sussidi di cassa malati, iniziativa più mirata alla classe media. Peccato che ad osteggiarla è il PLR Quadranti, deputato di uno dei partiti che dicono di agire in favore della classe media.

Sarà 1 anno fa su tio
D'accordo di abbassare un'imposta più alta che nel resto della Svizzera, ma dire che i sussidi per l'utilizzo dei mezzi pubblici penalizzano il ceto medio mi sembra una cavolata. Il ceto medio non può utilizzare i mezzi pubblici? Solo in Ticino si pensa che i mezzi pubblici siano per donne, bambini e plebe... E, tra l'altro, se non sbaglio il consigliere di stato leghista non era d'accordo con questi sgravi. Qualsiasi iniziativa tesa a ridurre i costi della salute viene osteggiata dalle lobby delle casse malati, delle case farmaceutiche e dei fornitori di prestazioni, nei cui consigli d'amministrazionenormalmente non siedono rappresentanti della sinistra.

marco17 1 anno fa su tio
Se i premi di cassa malati sono elevati, è colpa di Berset ma se le tasse di circolazione sono elevate non è colpa di Zali o di Gobbi, ma della libera circolazione. Il politico più inutile dopo Cassis non si smentisce mai.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
L'importante è sempre puntare il dito verso qualcuno, dà una certa tranquillità... noh?

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Certo @merlux. La colpa è sempre di qualcuno. Meglio se si tratta di altri Stati o di stranieri in generale. Oppure di un Ministro la cui iniziativa politica non piace, dimenticando che in Svizzera le decisioni importanti sono prese dal CF in corpore

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Galium
Cosa centri il CF nelle tasse sulle targhe mi è sconosciuto. Se le tasse sono a questo livello è perchè Gobbi ha deliberatamente , con il suo dipartimento, perseverare nello spolpare gli automobilisti. La ha detto e ripetuto, tentando poi ancora durante le seduta del GC di , sdoganare come farloca , l'iniziativa frutto di una raccolte di firme viste raramente in precedenza.Ora che siamo alla resa dei conti si fanno dichiarazioni concilianti alla radio, arrivando ad affermare che in effetti in Ticino abbiamo le tasse più elevate.

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
@vulpus Il commento principale allude a anche a Cassis, che viene accusato, a mio avviso ingiustamente, da molti in questo blog.
NOTIZIE PIÙ LETTE