Cerca e trova immobili
LIONE

Toyota GR Yaris: la prova in pista e su strada

Toyota GR Yaris: la prova in pista e su strada
Omar Milani
Toyota GR Yaris: la prova in pista e su strada
Una vettura creata da chi vive le competizioni e passa la maggior parte del tempo a provare le proprie auto portandole al limite. Gazoo Racing impara dagli errori arrivando a creare la GR Yaris
La Toyota GR Yaris 2024 è un'auto che incarna la passione per le competizioni e l'evoluzione tecnica. Nata dall'esperienza di Toyota nel rally, la casa Giapponese ha creato un'auto compatta ad alte prestazioni. E il divertimento è assicurato. Oltre...

La Toyota GR Yaris 2024 è un'auto che incarna la passione per le competizioni e l'evoluzione tecnica. Nata dall'esperienza di Toyota nel rally, la casa Giapponese ha creato un'auto compatta ad alte prestazioni. E il divertimento è assicurato. Oltre alla "standard" GR Yaris, Toyota ha creato due versioni speciali dedicate ai campioni della scuderia Toyota Gazoo Racing: Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. La variante Ogier monta uno spoiler posteriore in fibra di carbonio rinforzata e dispone della trazione integrale con modalità di guida Normal, Seb e Morizo, il “nome d’arte” del pronipote del fondatore ed ex Ceo del costruttore, Akio Toyoda. Su quella Rovanperä lo spoiler posteriore è regolabile, le impostazioni di guida sono Normal, Kalle e Donut, ispirate al drifting.

Omar Milani

Le abbiamo provate vicino a Lione in pista e su strada in versione manuale e automatico. Come sarà andata?

Motore

È spinta da un motore tre cilindri turbocompresso da 1.6 litri, che eroga 280 CV e 390 Nm di coppia, velocità massima di 230 km/h e da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi rispetto ai 5.5 secondi del modello precedente. Questa potenza è notevole, soprattutto considerando il peso contenuto di poco meno di 1300 kg. L'unità motrice è stata ottimizzata per garantire prestazioni eccezionali sia su strada che in pista.

Toyota

Dimensioni e Peso

Meno di 4 metri di lunghezza, 1.81 metri di larghezza, 1.46 metri di altezza e un peso di 1300 kg, la GR Yaris è compatta ma muscolosa. Il telaio unico, basato sulla piattaforma TNGA-B nella zona anteriore e sulla TNGA-C nella zona posteriore, contribuisce alla sua reattività e maneggevolezza.

ToyotaCambio manuale

Esterni

L'aspetto è decisamente da rally, con un paraurti anteriore modulare e soluzioni intelligenti per il raffreddamento del motore. La sua compattezza e muscolosità la rendono un vero proiettile su qualsiasi strada.

Toyota

Interni

All'interno offre un ambiente sportivo e funzionale. I sedili avvolgenti e il volante sportivo creano un'atmosfera da competizione, mentre i materiali garantiscono comfort e durata. La plancia della Toyota Yaris GR 2024 è stata modificata per avere tutto sotto controllo durante la guida sportiva.

La strumentazione digitale è stata realizzata sulla base dell'esperienza delle corse, con uno schermo da 12.3 pollici con 2 visualizzazioni (Normale e Sport) e un design funzionale, molto efficace.

ToyotaCambio automatico

Impressioni

Guidare la GR Yaris è un'esperienza entusiasmante. Iniziamo la nostra prova sul circuito di Laquais vicino a Lione con la versione a cambio automatico che stupisce per la velocità del cambio a 8 rapporti Gazoo Racing Direct Automatic Transmission. Lo sterzo è diretto e preciso. Gli ammortizzatori sono abbastanza rigidi e permettono di guidarla in tutta sicurezza sia in pista che su strada La sua accelerazione esplosiva e la tenuta sull'asfalto sono impeccabili e la rendono una vera gioia per gli appassionati di guida sportiva.

Toyota

L'aderenza e la trazione ottimali si ottengono con il sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR. La ripartizione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore è regolata da un giunto ad alta risposta, mentre due differenziali gestiscono la ripartizione della coppia tra la ruota destra e quella sinistra per un controllo naturale e diretto della vettura.

Il cambio manuale a 6 marce rende l'auto più impegnativa da guidare rispetto a quella con la trasmissione automatica. Personalmente ho apprezzato molto la versione a cambio automatico perché immediata, diretta e consente di concentrarsi solo su volante e pedali.

Con entrambe le trazioni la GR Yaris si dimostra interessante e strepitosa per tenuta di strada e divertimento di guida.

Omar Milani

In pista si comporta molto bene e permette di apprezzare tutte le qualità di questa compatta sportiva. Ma quest'auto non è fatta per girare in pista. Nasce auto da rally e il suo mondo è la strada. Abbiamo percorso circa 250 km sulle strade intorno a Lione, passando da paesini, autostrade ma soprattutto percorrendo la tappa storica WRC Monte-Carlo del 1981-1982,1983,1985,1987 e 1994. Quale strada migliore per poterla provare? Anche qui ho apprezzato di più la versione automatica con il cambio sui paddle al volante. Cambio veloce e diretto senza pensare anche al cambio manuale. Del resto anche le auto WRC sono automatiche.

Toyota

Ma non è tutto perché i team di ingegneri in poco più di 3 mesi hanno sviluppato la prima GR Yaris a idrogeno che, secondo i responsabili di Toyota, promette di avere prestazioni interessanti. Si chiama H2 ICE Concept e l'abbiamo potuta vedere in anteprima.

Omar MilaniH2 ICE Prototype

Prezzo

Il prezzo della GR Yaris è in vendita da questo mese e il prezzo comprende il "Circuit Pack": in versione cambio manuale a 44'700 CHF o automatico a 47'300 CHF.

Le due versioni speciali sono limitate a 200 pezzi al mondo e purtroppo sono già sold-out in Svizzera.

Conclusioni

La Toyota GR Yaris è una vettura strepitosa e combina prestazioni da rally con la praticità di una city car. Stai cercando un'auto emozionante? Questa fa per te.

Pro:

    • potenza del motore
    • agilità e maneggevolezza
    • design da auto da rally

Contro:

    • posti posteriori limitati

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE