Cerca e trova immobili

KIDLINGTONLa mitica DeLorean diventa elettrica

08.07.24 - 07:05
L’auto di “Ritorno al Futuro” protagonista del retrofit di Electrogenic
Electrogenic.co.uk
La mitica DeLorean diventa elettrica
L’auto di “Ritorno al Futuro” protagonista del retrofit di Electrogenic

In “Ritorno al Futuro 2” Doc modifica la sua auto per i viaggi nel tempo - la leggendaria DeLorean - perché viaggi sfruttando l’immondizia come carburante, invece del plutonio utilizzato nel primo film. Non siamo ancora a quei livelli di sostenibilità, ma anche nella realtà la DeLorean ha compiuto un passo verso le emissioni zero grazie al lavoro di Electrogenic, azienda britannica specializzata nella conversione a batteria di auto a motore termico.

Gli ingegneri inglesi hanno infatti realizzato il retrofit di una DeLorean DMC-12, la stessa utilizzata nei film di Robert Zemeckis, dotandola di batterie da 43 kWh - sistemate tra bagagliaio anteriore e cofano - che assicurano un’autonomia di 150 miglia, pari a poco più di 80 km. L’originale motore Peugeot-Renault-Volvo da 130 Cv è stato invece sostituito con una unità elettrica che scarica 214 Cv sulle ruote posteriori, assicurando un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 5’’.

Per la DeLorean si tratta di un clamoroso passo avanti in termini di performance: “Ora le prestazioni sportive che la sua forma futuristica ha sempre meritato”, ha commentato il CEO di Electrogenic Steve Drummond.  

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE