Svastica luminosa in stazione, l'incredulità della gente

ZURIGO - L'incredulità era stampata sui volti di chi, la scorsa settimana, guardando il soffitto della stazione centrale di Zurigo, aveva notato qualcosa di insolito. Sul NOVA, un progetto per il 150° anniversario del Politecnico Federale di Zurigo, primo display a colori tridimensionale bivalente al mondo, brillava infatti una svastica gigante.
"Penso ci sia qualcosa di totalmente sbagliato - ha riferito a 20Minuten un lettore -. Il progetto nasce con l'idea di regalare un ambiente riposante e rilassante". E se al momento non è noto chi sia stato a manomettere il NOVA, il suo progettista Meinrad Eberle, particolarmente indignato, ha chiesto alle FFS ulteriori controlli per evitare che la cosa si ripeta.
Pronta la reazione di Leah Meyer, portavoce delle FFS: "Condanniamo gli abusi e continueremo a monitorare la situazione per evitare che l'incidente si riverifichi". Il gesto è stato stigmatizzato pure dalla Federazione svizzera delle comunità israelite: "La gente che gioca con questo simbolo forse non è pienamente consapevole che la svastica rievoca un regime disumano". Condanna condivisa anche da Zurigo Turismo: "Per Zurigo il NASA dovrebbe essere un'attrazione per persone di differenti nazionalità".









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!