Cerca e trova immobili

AMALIA MIRANTELavoro: il resto è fuffa

29.03.23 - 11:05
Amalia Mirante, candidata in Consiglio di Stato e Gran Consiglio, Avanti con Ticino&Lavoro
Amalia Mirante
Lavoro: il resto è fuffa
Amalia Mirante, candidata in Consiglio di Stato e Gran Consiglio, Avanti con Ticino&Lavoro

Se negli ultimi quattro anni, i nostri politici avessero difeso i posti di lavoro dei ticinesi con il 10% dell'energia che dedicano in campagna a proteggere il loro, di posto, questo cantone sarebbe un paradiso terrestre. Invece di perseguire strategie e tattiche per mantenere il loro status quo, avrebbero potuto aiutare i ticinesi a trovare lavoro qui, senza dover emigrare al di là del Gottardo.

Ma non solo: i politici in questi anni hanno preferito occuparsi di temi all'ultima moda che fanno bella figura nei salotti televisivi ma che sono del tutto estranei alla realtà politica di Bellinzona come il cambiamento climatico, la correttezza politica e i grandi fenomeni migratori. Se invece si fossero concentrati sui problemi concreti dei ticinesi, quelli che si possono risolvere qui e ora, molte cose sarebbero diverse oggi.

I politici cercano spesso di "risolvere" problemi che non possono essere affrontati né gestiti a livello locale, perché questo è comodo. Questo permette loro di usare frasi altisonanti, produrre slogan commoventi, organizzare marce e azioni dimostrative, senza il fastidio di dover risolvere alcunché. Intanto, la maggior parte dei genitori ticinesi si preoccupa per il futuro lavorativo propri figli; molti pensionati sono costretti ad andarsene dopo quarant'anni di lavoro, senza poter vivere con dignità con la loro pensione; e che dire delle persone oltre i cinquant'anni che, una volta licenziate dopo trent'anni di lavoro, non ricevono nemmeno una risposta alle loro candidature? Questi sono problemi del "qui e ora", quelli per cui i cittadini eleggono i loro rappresentanti.

Il lavoro deve tornare a essere la priorità del Canton Ticino. Non ci sono problemi più urgenti di questo per i politici ticinesi.
Non dobbiamo continuare a dire che non c'è nulla da fare. Come è possibile che ci sia chi pensa di poter risolvere i cambiamenti climatici dal piccolo Cantone Ticino ma non cerca soluzioni per i nostri giovani apprendisti? Come è possibile che ci sia chi pensa di poter combattere l'egemonia geopolitica degli Stati Uniti da Bellinzona ma non ritiene fattibile una riforma radicale degli uffici regionali di collocamento? Come è possibile che ci sia chi pensa di poter curare la fame nel mondo ma ritiene irrealistico esigere misure compensatorie da parte di Berna per i danni causati dalla libera circolazione?

Noi siamo fatti di un'altra pasta. Non vi promettiamo di risolvere i problemi del mondo intero, ma ci dedicheremo con passione ai problemi dei nostri concittadini, in particolare al lavoro. Questo sarà il faro che guiderà la nostra attività politica. Senza scuse, senza suppliche, tra quattro anni valuterete se abbiamo fatto qualcosa di significativo per i cittadini del cantone, che giustamente chiedono solo di poter lavorare e vivere con dignità nella loro terra. E se non lo avremo fatto, ci manderete a casa, perché ce lo saremo meritato. Noi conosciamo il nostro compito; a voi, darci l'opportunità di portarlo a compimento.

Amalia Mirante, Candidata in Consiglio di Stato e Gran Consiglio, Avanti con Ticino&Lavoro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
discorso sensato quindi un voto, è l'unica arma autorizzata per far cadere e frantumare i politici fossilizzati sulla loro poltrona. se vince lo status quo vuol dire che per i ticinesi va bene così e tutti quelli che si lamentano ma non agiscono meritano la loro sorte e possono sprofondare ancora di più.

Puma Nero 1 anno fa su tio
Allora, nel sito ho letto gli obbiettivi che questo partito si è prefissato. Trovo interessanti queste mete ma andrebbero, secondo me, spiegate in modo più dettagliato per capire se sono realistiche e realizzabili... Ad esempio dicono che bisogna migliorare l'insegnamento scolastico e di apprendistato per poter competere con i frontalieri che sembrano essere ben attrezzati. Questo è un percorso di medio-lungo termine che andrebbe casomai accompagnato da un percorso di miglioramento delle condizioni più incisivo, pragmatico radicale. Poi, non penso che molti politici non abbiano capito niente della situazione creatasi o che siano distratti o incompetenti come sento spesso dire nei commenti. Molti di loro, per me la maggior parte, sanno perfettamente cosa stanno facendo e premono sull'acceleratore appena ne hanno la possibilità, sia per interessi personali che per fini ideologici, per portare ad una situazione di instabilità socio-economico e democratica. Un caro saluto e a risentirci. P. N.

Facocerorosso 1 anno fa su tio
E' davvero possibile fare qualcosa per invertire la rotta ? Secondo me no e non cambierà niente tra 4 anni.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Facocerorosso
… resto anch’io della stessa idea, ma meglio cambiar aria sostituendo quelli in carica da 4 e 8 anni che non hanno fatto niente di che, anzi proprio niente per i cittadini e tanto per se stessi… e dare spazio a nuove leve…., poi chi vivrà vedrà 🫣😵‍💫

pirlo 1 anno fa su tio
Mah, i politici non hanno mai capito niente dei problemi dei ticinesi. Adesso arriviamo noi che abbiamo capito tutto. Un briciolo di supponenza o no?

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Il mio voto lo avranno se non altro perché, come dice giustamente Mirante, si preoccupano di problemi risolvibili localmente. Quando sento candidati che non sanno mettere due congiuntivi corretti di fila pontificare sui grandi temi globali con l'aria di chi ha le soluzioni in tasca mi scappa da ridere...

Se7en 1 anno fa su tio
… condivido in pieno dalla A alla Z la sua presa di posizione e come d’altra parte anche all’articolo di un paio di settimane fa, che ho condiviso! L’unica cosa che spero vivamente è che non resti la solita propaganda per acquisire voti, … ma una volta eletta faccia davvero l’impossibile per aiutare questo disastrato Cantone. Per quanto mi riguarda, la mia fiducia gliela voglio dare e non solo la mia…e spero solo che non sia un altro voto buttato dalla finestra. A casa tutti gli attuali politici in carica dei tanti blablabla e niente più …! I cittadini hanno bisogno di persone con le 🎱🎱 con tutto rispetto per la signora Mirante. Let’s change Canton Ticino for the better… ! 👍👏💪

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Grande Natalia!! Un augurio di riuscire alla grande!

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Questo è lo spirito giusto, e da nostra ci sarà dedizione. Promesse che si possono mantenere, perché in diversi settori economici l’Ente pubblico ha una posizione dominante. Basta usare questa leva economica per far sì che i soldi immessi dal Governo nel mercato, si trasformino in opportunità di lavoro per i residenti. Questo è un esempio di quello che vogliamo fare, oltre alle misure proposte con tanto di documento dal nostro Movimento. Avanti con Ticino e Lavoro, per noi, per voi, per tutti.

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Natalia???? Ma guarda che non si tratta della Micocci Ferrara (avvocato), ma di Amalia, un'economista dell'USI che ha capito quali problemi attanagliano i ticinesi ai nostri giorni?
NOTIZIE PIÙ LETTE