Cerca e trova immobili

Luca CarboneNuova Carta d’identità svizzera e-id un’occasione persa per meno burocrazia

14.03.23 - 16:54
Luca Carbone, Candidato nr 28 Lega dei Ticinesi nr 13
Luca Carbone
Nuova Carta d’identità svizzera e-id un’occasione persa per meno burocrazia
Luca Carbone, Candidato nr 28 Lega dei Ticinesi nr 13

La nostra Svizzera, nota per la sua eccellenze nel settore della tecnologia e della finanza, ha introdotto una nuova carta d'identità nei giorni scorsi. Tuttavia, la novità non ha suscitato molto entusiasmo tra la popolazione, (non solo per la grafica per alcuni deludente), poiché la carta d'identità non avrà un chip e non offrirà i servizi digitali collegati che molte persone si aspettavano. Questa è una grande occasione sprecata dalla Svizzera, che potrebbe essere di esempio per il mondo in termini di innovazione tecnologica.

A differenza della Svizzera, l'Estonia è un paese che ha fatto grandi passi avanti nella creazione di un'identità digitale per i suoi cittadini. Nel 2002, l'Estonia ha introdotto una carta d'identità con chip, che offre servizi digitali come la firma elettronica, l'accesso ai servizi pubblici online, l'e-voting e molto altro ancora. L'identità digitale estone è stata molto ben accolta dalla popolazione e ha contribuito a modernizzare il paese, rendendolo uno dei più avanzati digitalmente al mondo e a quasi ZERO BUROCRAZIA.

La Svizzera, tuttavia, sembra non aver imparato nulla dall'esempio della repubblica baltica. La nuova carta d'identità svizzera sarà ancora come l’attuale. Questo è un grande passo indietro per il paese, che potrebbe costare il rimanere indietro rispetto ad altri paesi in termini di innovazione tecnologica e di servizi pubblici.

L'identità digitale è diventata sempre più importante nella società moderna. I cittadini si aspettano di poter accedere ai servizi pubblici in modo facile e conveniente, senza dover fare la fila agli sportelli delle autorità locali. La digitalizzazione dei servizi pubblici è un'opportunità per rendere la vita dei cittadini più semplice ed efficiente, e allo stesso tempo ridurre i costi per le amministrazioni pubbliche.

L'Estonia ha dimostrato che la creazione di un'identità digitale per i cittadini può essere un grande successo. Oltre il 99% dei cittadini estoni possiede un'identità digitale e il 47% di loro la utilizza regolarmente per accedere ai servizi pubblici online. La firma digitale, ad esempio, è stata utilizzata per effettuare più di 500 milioni di transazioni in Estonia nel 2020. Ciò dimostra che i cittadini estoni hanno accettato la tecnologia digitale come strumento per semplificare la loro vita quotidiana.

La Svizzera avrebbe potuto fare lo stesso. La tecnologia è già disponibile e SICURA e molti cittadini svizzeri sono pronti ad accettare i servizi digitali.

Tutti ricorderemo la famosissima NOKIA ! Era lo standard nei telefoni cellulari. Purtroppo è diventata l'esempio di chi non è riuscito a innovare e reinventarsi. Oggi tale mito vive nei ricordi dei nostalgici, e i giovanissimi addirittura neanche sanno di cosa si tratta.

Quindi diciamo SI all’innovazione e al progresso (sostenibile).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Paolo73 1 anno fa su tio
Apocalisse 13:16-17 / 14:9-11 / 19:20 Le auguro una buona lettura Egregio Signor Luca Carbone.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Signor Luca Carbone BASTA digitalizzazione. Basta APP. Quando ho a che fare con lo stato ma pure con il privato VOGLIO comunicare con ESSERI UMANI. Me ne sbatto gli zebedei di fare le FILE. Anzi é un PLUS fare la fila, sono solo OPPORTUNITA di conoscere gente, comunicare e VIVERE la VITA REALE. Datevi un freno chi se ne frega se si perdono 2 ore per una fila. MA dove sta scritto che si deve avere tutto subito e espletare tutto in pochi minuti DOVE ?? Mi auguro tanti blackout a ripetizione cosi da mandare in palla server e servizi digitali. Solo cosi rientrate mentalmente sul pianeta che vi ospita.

CJ 1 anno fa su tio
Si digitalizziamo tutto poi non lamentiamoci che i posti di lavoro saranno sostituiti da programmi ( vedi chat gpt per esempio ) tanto a che serve avere tanto personale se si fa tutto online ? si parla di eliminare il 70% dei posti di lavoro in ufficio nei prossimi 10-20 anni....compresi quelli medio alti .... certo sara il privato il primo ma poi arrivera il pubblico ....Tra L'altro paradossalmente saranno i lavori piu umili a non rischiare troppo ma il lavori da colletti bianchi i primi che salteranno banche assicurazzioni in primis ... Signror Luca Carbone la svizzera non è mai stata la piu innovativa al mondo ma quello che si è sempre apprezzatto nella svizzera è la stabilita e la sicurezza ....lasciamo spaccarsi la testa chi vuole correre .... aggiungo non sono vecchio avro piu o meno la sua età se non meno ....Se guardo l'estonia non è propio una societa che prendo come esempio ... vedremo tra 10 anni come saranno messi ...
NOTIZIE PIÙ LETTE