Cerca e trova immobili
YES

Belle soddisfazioni ticinesi nella finale nazionale di Young Enterprise Switzerland

Quattro team, uno dei quali premiato due volte nell'ultimo step del concorso per giovani imprenditori tenutosi presso la stazione centrale di Zurigo.
Young Enterprise Switzerland
Il team ticinese di UpDenim della Scuola Cantonale di Commercio
Fonte YES
Belle soddisfazioni ticinesi nella finale nazionale di Young Enterprise Switzerland
Quattro team, uno dei quali premiato due volte nell'ultimo step del concorso per giovani imprenditori tenutosi presso la stazione centrale di Zurigo.
ZURIGO/BELLINZONA - Venerdì 23 e sabato 24 maggio, nella piazza principale della Stazione Centrale di Zurigo, le 25 migliori mini-imprese svizzere si sono sfidate per il titolo di Company of the Year 2025. Tra le protagoniste, UpDenim del Ticino ha ...

ZURIGO/BELLINZONA - Venerdì 23 e sabato 24 maggio, nella piazza principale della Stazione Centrale di Zurigo, le 25 migliori mini-imprese svizzere si sono sfidate per il titolo di Company of the Year 2025.

Tra le protagoniste, UpDenim del Ticino ha conquistato due premi speciali (Awards) e un posto nella Top 8. Il team della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona non era l'unica proto-startup nostrana in lizza, in tutte erano quattro comprese Easydose, IdroFizz, KegHug.

Il titolo di migliore mini-impresa è andato a KIWOKO, della Alte Kantonsschule Aarau, che ha impressionato la giuria con un libro di cucina che unisce ricette da tutto il mondo e attività per le famiglie.

La Finale Nazionale si è svolta nell’ambito del Company Programme dell’organizzazione non profit YES, che coinvolge studentesse e studenti tra i 16 e i 20 anni nella creazione e gestione di vere mini-imprese durante l’anno scolastico.

Delle 265 mini-imprese partecipanti al concorso, le migliori 25 si sono qualificate per la finale, dove le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori hanno dimostrato impegno, creatività e spirito di squadra. Per convincere la giuria della validità delle loro idee imprenditoriali, i team hanno venduto prodotti e servizi nei propri stand, affrontato interviste con esperti e presentato il proprio progetto sul palco.

Claudio Rossi, presidente della giuria, ha commentato: «Questo programma andrebbe inserito in qualsiasi curriculum! È molto completo: gestire un progetto richiede lavoro di squadra, uso di diversi mezzi di comunicazione e sviluppa competenze utili in ogni contesto della vita quotidiana».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE