Cerca e trova immobili
COOP

Cosa c'è dietro al 2024 da incorniciare di Coop

L'annnata di successi del dettagliante svizzero fra espansione online, formati specializzati e sostenibilità.
Coop
Fonte Coop
Cosa c'è dietro al 2024 da incorniciare di Coop
L'annnata di successi del dettagliante svizzero fra espansione online, formati specializzati e sostenibilità.
BASILEA/BELLINZONA - Lo scorso anno Coop ha registrato un fatturato complessivo di 34,9 miliardi di franchi. Un dato che, al netto degli effetti valutari, corrisponde a un aumento di 386 milioni di franchi, pari all'1,1% in più rispetto all'anno pre...

BASILEA/BELLINZONA - Lo scorso anno Coop ha registrato un fatturato complessivo di 34,9 miliardi di franchi. Un dato che, al netto degli effetti valutari, corrisponde a un aumento di 386 milioni di franchi, pari all'1,1% in più rispetto all'anno precedente.

I supermercati Coop sono cresciuti del 2,0% e hanno acquisito quote di mercato. Escludendo i carburanti, il ricavo netto nel commercio online è aumentato dello 0,5%. I settori di attività Commercio all'ingrosso / Produzione hanno registrato una crescita del 2,9%. Il ricavo netto derivante da prodotti sostenibili è cresciuto dell'2,1%, raggiungendo 6,4 miliardi di franchi.

Commercio al dettaglio

Nel commercio al dettaglio il fatturato totale è stato di 20,8 miliardi di franchi. I supermercati Coop, Coop.ch compreso, hanno ottenuto un ricavo netto di 12,1 miliardi di franchi, registrando una crescita del 2,0% e acquisendo nuove quote di mercato. Sia la marca propria Prix Garantie che i prodotti sostenibili hanno visto un aumento della domanda. Lo scorso anno Coop è riuscita ad abbassare i prezzi di oltre 2 400 prodotti, portando a circa 600 milioni di franchi gli investimenti realizzati dal 2019 per ridurre i prezzi. 

Tra i formati specializzati, i Grandi Magazzini Coop City hanno evidenziato un andamento positivo con una crescita del 2,2% raggiungendo 800 milioni di franchi. Interdiscount ha registrato, al netto della fusione con Microspot, una crescita del 10,2%. Anche Christ Orologi & Gioielli, Coop Vitality e Update Fitness hanno visto crescere il proprio ricavo netto.

I settori Gastronomia / BâleHotels sono cresciuti del 5,3%, raggiungendo 526 milioni di franchi e conquistando significative quote di mercato. Coop Pronto, formato leader del segmento Convenience, ha evidenziato uno sviluppo dello 0,4%.

Al netto dei carburanti e degli effetti valutari, nel commercio al dettaglio Coop ha registrato una crescita dello 0,5%.

Commercio all'ingrosso / Produzione

Nei settori di attività Commercio all'ingrosso / Produzione il fatturato complessivo è cresciuto del 2,9% al netto degli effetti valutari, raggiungendo 16,9 miliardi di franchi. Transgourmet ha realizzato un ricavo netto di 11,5 miliardi di franchi: un dato che, al netto degli effetti valutari, corrisponde a un aumento dell'1,9% e ha consentito all'azienda di affermarsi con successo nel settore del Cash & Carry e del rifornimento all'ingrosso in Europa. Nei settori di attività Commercio all'ingrosso / Produzione il ricavo netto è cresciuto del 5,2%, raggiungendo 5,7 miliardi di franchi.

Commercio online

Il supermercato online Coop.ch, con i suoi oltre 21 000 prodotti, ha visto aumentare il proprio ricavo netto del 8,7%. Per quanto riguarda il commercio all'ingrosso, il ricavo netto online è cresciuto del 7,3%. Complessivamente, il commercio online di Coop ha raggiunto un ricavo netto di 5,5 miliardi di franchi.

Sostenibilità

Nel settore della sostenibilità il ricavo netto è aumentato dell'2,1%, raggiungendo 6,4 miliardi di franchi. Con circa 21 500 prodotti, Coop dispone del più ampio assortimento sostenibile nel commercio al dettaglio e all'ingrosso svizzero e si conferma quindi leader indiscussa nel campo della sostenibilità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE