Cerca e trova immobili
MELANO

L'arte di Damiano Mengozzi nella Banca Raiffeisen Basso Ceresio

Fino a fine anno sarà possibile vedere le opere dell'artista nelle filiali della banca di Melano, Riva San Vitale e Bissone
Alcune opere
L'arte di Damiano Mengozzi nella Banca Raiffeisen Basso Ceresio
Fino a fine anno sarà possibile vedere le opere dell'artista nelle filiali della banca di Melano, Riva San Vitale e Bissone
MELANO - Banca Raiffeisen Basso Ceresio e Artrust annunciano una nuova mostra d'arte diffusa dedicata all'artista Damiano Mengozzi. La mostra intitolata "Love & Visions" sarà allestita all’interno delle tre filiali della Banca a Melano, Riva S...

MELANO - Banca Raiffeisen Basso Ceresio e Artrust annunciano una nuova mostra d'arte diffusa dedicata all'artista Damiano Mengozzi. La mostra intitolata "Love & Visions" sarà allestita all’interno delle tre filiali della Banca a Melano, Riva San Vitale e Bissone e sarà visitabile dal pubblico e dagli utenti della banca sino a fine anno.

Mengozzi (1987) è un artista contemporaneo di Lugano. Sin dall’infanzia ha esplorato la street art con tecniche come graffiti, spray, stencil e installazioni. Ha studiato Art Direction e Graphic Design alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nel corso della sua carriera ha realizzato diverse opere murali pubbliche e partecipato a mostre collettive e personali. Ha iniziato con tecniche miste su tela, producendo lavori astratti e sperimentando con opere ready-made e installazioni, per poi esplorare la pittura di paesaggi per approfondire le tecniche macchiaiole e impressioniste. Attualmente, Mengozzi si concentra sulla pittura su tela utilizzando acrilici, spray e pastelli ad olio.

Attraverso uno stile molto personale, influenzato dalla street art, dall’arte naïf e dal rapporto con la natura, Mengozzi esprime in modo libero e spontaneo le emozioni quotidiane. «Le opere esposte presso le filiali Raiffeisen fanno parte della recente serie "Love & Visions" - afferma l'artista - questa collezione, iniziata durante il 2022 e tutt'ora in corso, scaturisce dalla necessità di non pormi limiti, sia in termini di soggetti rappresentati che di concetti veicolati. I quadri di questa serie spaziano principalmente tra elementi figurativi e architettonici, oggetti inanimati, nature morte, scorci di paesaggi e patterns. Il filo conduttore di queste opere, in alcune maggiormente esplicitato e in altre più velato, è sempre il rapporto soggettivo che vi è tra individuo e spiritualità, dove la natura funge da anello di congiunzione e risulta essere nel contempo la principale porta d'accesso verso realtà mistiche e contemplative».

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2024, presso le tre filiali dell’istituto bancario:

    • Melano (Via Cantonale 85)
    • Riva San Vitale (Via dell’Indipendenza, 8)
    • Bissone (Piazza F. Zorzi, 2)

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE