Cerca e trova immobili
TICINO

L’enogastronomia ticinese conquista Parigi

Una squadra di chef ticinesi è intervenuta presso la Maison Suisse in occasione dei Giochi Paralimpici
Sapori Ticino
L’enogastronomia ticinese conquista Parigi
Una squadra di chef ticinesi è intervenuta presso la Maison Suisse in occasione dei Giochi Paralimpici
TICINO - Per oltre un mese, durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, la Maison Suisse ha accolto nel giardino dell'Ambasciata svizzera nel 7° arrondissement, nel settecentesco Hôtel de Besenval, migliaia di ospiti. Ogni giorno i visitator...

TICINO - Per oltre un mese, durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, la Maison Suisse ha accolto nel giardino dell'Ambasciata svizzera nel 7° arrondissement, nel settecentesco Hôtel de Besenval, migliaia di ospiti. Ogni giorno i visitatori hanno potuto scoprire le diverse sfaccettature svizzere e ritrovarsi in un luogo unico di tradizione, modernità ed eccellenza, tra cultura, sport e innovazione. È stata anche un luogo di incontri conviviali, perché anche il cibo è cultura e non ha barriere, è il frutto della nostra identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla. 

Dal Ticino - Il 29 agosto è scesa in campo una squadra di chef ticinesi, capitanati da Sapori Ticino su invito di Svizzera Turismo e dell’Ambasciata di Svizzera a Parigi: Marco Badalucci – Ristorante Badalucci, Lugano, Cristian Moreschi - Villa Principe Leopoldo, Lugano e Andrea Pedrina - La Dispensa, Lugano. «Con grande orgoglio e grande gioco di squadra, coadiuvati dagli chef dell’Ambasciata - spiegano da Sapori Ticino - hanno offerto agli ospiti diverse interessanti esperienze enogastronomiche con cooking show e sapori ticinesi. Una nuova gustosa occasione per trasmettere valori fondamentali come il lavoro di squadra, la passione e l'impegno costante per raggiungere l'eccellenza, anche in campo enogastronomico».

Enogastronomia che unisce - Grande entusiasmo nelle parole di Alexa Chessex, Direttrice di Svizzera Turismo Francia: «Stasera siamo tutti riuniti grazie alla gastronomia. Cosa c’è di più bello e invitante della gastronomia e del gusto per scoprire un territorio? Nella nostra promozione turistica in effetti utilizziamo sempre con piacere questo tema. La storia d’amore tra Svizzera Turismo, l’Ambasciata di Svizzera e Sapori Ticino è nata un anno fa in occasione della presentazione della 17ma edizione del Festival S.Pellegrino Sapori Ticino dedicata alla Francia. Ci eravamo ripromessi di rincontrarci e l’occasione dei Giochi Olimpici è stata perfetta per far conoscere sempre di più ai Francesi la nostra Svizzera e in particolare lo spirito conviviale che caratterizza il Ticino grazie agli chef che stasera cucinano per noi».

Le proposte - I francesi ospiti hanno potuto gustare: Filetto di vitello svizzero in crosta di pane e crocchetta di coda di Cristian Moreschi - Villa Principe Leopoldo – Lugano; Luccioperca in padella aromatizzato al bergamotto, coulis di pomodorini, olive taggiasche e cipolla in agrodolce di Marco Badalucci – Ristorante Badalucci – Lugano; Neve estiva: ratatouille e polvere di verdure affumicate, mousse di formaggio San Gottardo di Andrea Pedrina - La dispensa – Lugano. Con diversi fingerfood come Tortino di luccioperca marinato con mela verde, panna acida e caviale svizzero, Sorpresa con sedano rapa, funghi selvatici e nocciole e un immancabile Risotto al merlot, cipollotto fermentato e formaggio blu del Ticino.

Il tutto accompagnato da una selezione di vini di Ticinowine:

    • Zagara 2021 - Viognier Ticino DOC - Roberto e Andrea Ferrari
    • Apocalisse 2023 - Bianco del Ticino DOC - Delea
    • SanZeno Venti - Bianco di Merlot Ticino DOC - Tamborini
    • 13 Rosè - Tenuta Castello di Morcote
    • Estro 2021 - Rosso del Ticino DOC - Gialdi
    • Merlot 2022 - Ticino DOC - Cantina Silbernagl

Didascalia foto di gruppo: da sin. Andrea Agnelli - sous chef Villa Principe Leopoldo Lugano, Cristian Moreschi – Villa Principe Leopoldo Lugano, Dany Stauffacher- CEO Sapori Ticino, Roberto Balzaretti - Ambasciatore di Svizzera in Francia, Marco Badalucci – Ristorante Badalucci Lugano, Alexa Chessex, Direttrice Suisse Tourisme Francia, Andrea Padrina – La Dispensa Lugano, Christophe Ducry – Responsabile marketing Suisse Tourisme, Alexandre Edelmann, Direttore Présence Suisse, Matteo Galbani – Ristorante Badalucci Lugano

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE