15 anni per il negozietto alimentari Zucro e Tartifoi

Sabato 23 marzo sarà l'occasione di festeggiare con aperitivo e animazione per grandi e piccini
BIDOGNO - Zucro e Tartifoi celebra i suoi primi 15 anni. Il negozio è stato aperto dall'omonima associazione, senza scopo di lucro, che si pone l'obiettivo di «garantire servizi di prima necessità alla popolazione del quartiere di Bidogno-Corticiasca e di promuovere la cultura locale e la coesione sociale».
Il negozio e l'agenzia postale di Bidogno sono «la tangibile espressione di una comunità che si è unita per dare vita a un progetto ambizioso». Il progetto è stato sostenuto dalle autorità di Capriasca, che hanno messo a disposizione gratuitamente alcuni locali dell’ex-Posta, a quel momento senza precisa destinazione.
Questo giubileo segna per i protagonisti la voglia di «riaffermare quei valori comunitari e di una resilienza che si estendono ben oltre la vendita di prodotti e la fornitura di servizi postali. È una festa per i valori di solidarietà, per l'impegno condiviso e per l'intraprendenza che hanno trasformato un momento di crisi in un'opportunità di crescita e di sviluppo. L'esperienza di Bidogno dimostra che la forza di una comunità può superare le sfide economiche, le perplessità e i meri calcoli contabili, mantenendo vivo il tessuto sociale di un luogo, facendo leva sulla partecipazione attiva dei suoi membri e sulla condivisione di un obiettivo comune».
Sabato 23 marzo sarà quindi l'occasione di festeggiare, dalle 11 alle 14, con un aperitivo e poi il vernissage della mostra dedicata a Patrizia Stierli e animazione per grandi e piccini.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!