Cerca e trova immobili
LUGANO

Una Open Call per start-up a impatto sociale e ambientale

L'iniziativa è stata lanciata dal Social Business Innovation Lab
Depositphotos (minervastock)
Una Open Call per start-up a impatto sociale e ambientale
L'iniziativa è stata lanciata dal Social Business Innovation Lab
LUGANO - Open Call 2023 è un'iniziativa lanciata dal Social Business Innovation Lab (SBILAB) di Lugano per start-up che mirano a risolvere un problema sociale e/o ambientale attraverso un modello imprenditoriale, contribuendo ad...

LUGANO - Open Call 2023 è un'iniziativa lanciata dal Social Business Innovation Lab (SBILAB) di Lugano per start-up che mirano a risolvere un problema sociale e/o ambientale attraverso un modello imprenditoriale, contribuendo ad almeno uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Le start-up candidate avranno l'opportunità di vincere una postazione gratuita per un anno nello spazio co-working del Social Business Innovation Lab a Barbengo e un pacchetto di consulenza gratuita. Inoltre saranno facilitate nell'accedere a un network di imprenditori sociali e investitori. 

Le start-up devono essere costituite da almeno 6 mesi e da non più di 4 anni e devono essere in fase "early-stage". La domanda di partecipazione può essere inoltrata fino al 31 dicembre. In gennaio 2024 avverrà una prima selezione per partecipare gratuitamente all'Investment Readiness and Pitching Program che durerà 2 mesi (febbraio e marzo). In aprile ci sarà una seconda selezione di otto start-up sociali ad alto potenziale che potranno presentarsi a un gruppo di potenziali investitori alla Social Business Conference il 23 maggio 2024 a Lugano. L'evento vedrà la partecipazione di imprenditori sociali, esperti in sostenibilità e investitori impact. 

Il Social Business Innovation Lab è frutto del partenariato tra Social Business Earth (SBE) e Area 302. Social Business Earth è un'impresa sociale svizzera la cui missione è di contribuire alla soluzione di problemi sociali e sfide ambientali attraverso la consulenza e la formazione nello sviluppo di modelli di business sostenibili. L'obiettivo finale di SBE è porre fine alla povertà e affrontare urgenti temi della società e dell'ambiente, concentrandosi sul migliorare le condizioni di vita di persone svantaggiate senza discriminazioni di razza, background, credo e opinioni politiche. SBE è costituita secondo i principi del business sociale sviluppati dal Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. Area 302 è un luogo per accogliere e diffondere competenza, cultura e conoscenza, uno spazio di studio, ricerca e lavoro, i cui ospiti – individui e realtà imprenditoriali – sono in sintonia con la visione della società, avendo a cuore il benessere dell’uomo e la massimizzazione del suo potenziale. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE