Cerca e trova immobili
STREAMING

Marvel lo ha fatto di nuovo, anche con Falcon e Bucky

Il primo episodio della nuova miniserie di Disney+ convince e sorprende
Marvel lo ha fatto di nuovo, anche con Falcon e Bucky
Disney+ / Marvel Studios
Marvel lo ha fatto di nuovo, anche con Falcon e Bucky
Il primo episodio della nuova miniserie di Disney+ convince e sorprende
Il secondo episodio di "The Falcon & The Winter Soldier" sarà disponibile da oggi sulla piattaforma streaming.
BURBANK - Sarebbe dovuta essere la prima serie targata Marvel ad approdare su Disney+ se non fosse stato per l'avvento del coronavirus, del tutto paragonabile allo schiocco di Thanos trasposto nel mondo reale. "The Falcon & The Winter Soldier" ha...

BURBANK - Sarebbe dovuta essere la prima serie targata Marvel ad approdare su Disney+ se non fosse stato per l'avvento del coronavirus, del tutto paragonabile allo schiocco di Thanos trasposto nel mondo reale. "The Falcon & The Winter Soldier" ha fatto il suo debutto una settimana fa sulla piattaforma streaming, superando già nel primo weekend gli esordi di "WandaVision" e "The Mandalorian".

A qualche mese di distanza dal cosiddetto "blip", Sam Wilson (Anthony Mackie) e Bucky Barnes (Sebastian Stan) vivono in un mondo orfano di Captain America, la cui eredità - che un vecchio Steve Rogers aveva simbolicamente consegnato nelle mani di Falcon, cedendo il suo scudo al termine di Endgame - non è ancora stata raccolta da nessuno. Il pilota introduce e caratterizza i due (finora) comprimari del Marvel Cinematic Universe, che però, curiosamente, non condividono per ora neanche una scena insieme.

Come avverrà il loro incontro e quale sarà la natura del legame che andranno a instaurare sarà materiale per i prossimi cinque episodi. Al primo, la regia di Kari Skogland ha assegnato i compiti a casa. Scopriamo che Falcon ha consegnato lo scudo di Cap allo Smithsonian come cimelio storico. Scopriamo che, tornato dai cinque anni di "dimenticanza" imposti da Thanos, si ritrova a fare (letteralmente) i conti con i guai della propria vita privata. Scopriamo che Bucky, tormentato dai fantasmi di una vita ultrasecolare passata a uccidere, cerca con grande fatica di fare ammenda per i crimini del "Soldato d'Inverno" e trovare, per la prima volta, un'esistenza pacifica.

Nelle prime battute, "The Falcon & The Winter Soldier" mette in ghiaccio quella vena più allegra a cui Marvel ci ha da sempre abituato. I colori della narrazione ricordano da vicino l'aria più seriosa del secondo capitolo della saga dedicata al Cap e i tempi sono in buona parte delegati a farci comprendere come stanno i protagonisti più che nel mostrarci cosa fanno. Questo non vuol dire che la regia rinunci però a mostrare i muscoli. Senza fare spoiler, ma i primi dieci minuti dell'episodio sono infatti, per montaggio ed effettivi visivi (e probabilmente anche per il budget messo a disposizione), qualcosa che non si era probabilmente mai visto in un prodotto confezionato per il piccolo schermo.

Senza addentrarci oltre con i dettagli, per non guastare alcuna sorpresa (e ce ne sono), la prima di "The Falcon & The Winter Soldier" convince e sorprende. Chi attendeva dal 2019 di capire come fosse il mondo post-Endgame troverà subito qualche risposta per placare la sua sete. A quelli che invece avevano preparato i pop corn, pronti a gustarsi raffiche di effetti speciali e botte da orbi in pieno stile MCU, ci sentiamo - proprio in considerazione di quei primissimi dieci minuti -abbastanza sicuri nel dire che anche queste probabilmente faranno la propria comparsa sulla scenografia nelle prossime settimane.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE