Cerca e trova immobili

PREVENZIONERischio di esplosione dei grill a gas

14.10.08 - 09:23
Come riporre i grill e le bombole in tutta sicurezza durante l'inverno.
Internet
Rischio di esplosione dei grill a gas
Come riporre i grill e le bombole in tutta sicurezza durante l'inverno.
BERNA - L'abbassamento delle temperature segna il termine della stagione delle grigliate. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (
)  vuole prevenire il pericolo rappresentato dai grill a gas nei casi in cui non vengano riposti correttamente durante l'inverno. In caso di cattivo immagazzinamento, infatti, la bombola del gas potrebbe esplodere.

    1. Durante l'inverno, la bombola del gas va tolta dal grill e conservata separatamente. Prima di prelevare la bombola, bisogna verificare che il rubinetto sia chiuso ed ermetico.
    2. La bombola del gas deve essere conservata all'esterno, mai all'interno della casa per ragioni di sicurezza, che sia in cantina, in garage o in solaio. Se del gas dovesse fuoriuscire, anche se la bombola sembrava stagna, azionare un interruttore potrebbe bastare a provocare un esplosione. Il grill (senza la bombola) può invece essere conservato all'interno della casa.
    3. Gli apparecchi a gas difettosi devono essere consegnati ad un professionista.
    4. Seguite e rispettate imperativamente le disposizioni di sicurezza indicate sulla bombola del gas.
Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi) - "Attenzione al fuoco"

Questa organizzazione per la prevenzione degli incendi, che esercita la propria attività in tutta la Svizzera, ha la propria sede a Berna ed è finanziata dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AEAI) e dall'Associazione svizzera d’assicurazioni (ASA). Con delle campagne e un lavoro di informazione, il Cipi vuole sensibilizzare gli specialisti e il grande pubblico sul tema dei pericoli del fuoco e dà consigli al fine di prevenire gli incendi.

OTS / RED

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE