PREVENZIONE
Rischio di esplosione dei grill a gas
Come riporre i grill e le bombole in tutta sicurezza durante l'inverno.

Internet
Rischio di esplosione dei grill a gas
Come riporre i grill e le bombole in tutta sicurezza durante l'inverno.
BERNA - L'abbassamento delle temperature segna il termine della stagione delle grigliate. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi) vuole prevenire il pericolo rappresentato dai grill a gas nei casi in cui non vengan...
BERNA - L'abbassamento delle temperature segna il termine della stagione delle grigliate. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (
) vuole prevenire il pericolo rappresentato dai grill a gas nei casi in cui non vengano riposti correttamente durante l'inverno. In caso di cattivo immagazzinamento, infatti, la bombola del gas potrebbe esplodere.
- Durante l'inverno, la bombola del gas va tolta dal grill e conservata separatamente. Prima di prelevare la bombola, bisogna verificare che il rubinetto sia chiuso ed ermetico.
- La bombola del gas deve essere conservata all'esterno, mai all'interno della casa per ragioni di sicurezza, che sia in cantina, in garage o in solaio. Se del gas dovesse fuoriuscire, anche se la bombola sembrava stagna, azionare un interruttore potrebbe bastare a provocare un esplosione. Il grill (senza la bombola) può invece essere conservato all'interno della casa.
- Gli apparecchi a gas difettosi devono essere consegnati ad un professionista.
- Seguite e rispettate imperativamente le disposizioni di sicurezza indicate sulla bombola del gas.
Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi) - "Attenzione al fuoco"
Questa organizzazione per la prevenzione degli incendi, che esercita la propria attività in tutta la Svizzera, ha la propria sede a Berna ed è finanziata dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AEAI) e dall'Associazione svizzera d’assicurazioni (ASA). Con delle campagne e un lavoro di informazione, il Cipi vuole sensibilizzare gli specialisti e il grande pubblico sul tema dei pericoli del fuoco e dà consigli al fine di prevenire gli incendi.
OTS / RED
NOTIZIE PIÙ LETTE






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!