Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMigranti, è scontro tra Italia e Francia

12.06.18 - 21:50
Parigi parla di atteggiamento «vomitevole» da parte dell'Italia. Roma replica: «Non accettiamo lezioni ipocrite da chi sull'immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall'altra parte
Keystone
Migranti, è scontro tra Italia e Francia
Parigi parla di atteggiamento «vomitevole» da parte dell'Italia. Roma replica: «Non accettiamo lezioni ipocrite da chi sull'immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall'altra parte

ROMA - Lo scontro tra Italia è Francia è durissimo e senza precedenti. Parigi accusa Roma di «cinismo e irresponsabilità» sulla vicenda dell'Aquarius e arriva a definire l'atteggiamento del governo «vomitevole». E l'Italia replica con altrettanta durezza: «Non accettiamo lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall'altra parte».

L'irritazione a palazzo Chigi è tale che si arriva anche a valutare la possibilità di far saltare la visita del premier Giuseppe Conte a Parigi venerdì prossimo. Una mossa che segnerebbe una profonda frattura nei rapporti tra i due paesi, ma che all'ANSA fonti di Palazzo Chigi escludono, almeno «per ora».

A cercare di gettare acqua sul fuoco ci pensa Bruxelles, preoccupata dalla politica muscolare del leader della Lega Matteo Salvini e dalla possibilità che l'Italia si possa smarcare sull'immigrazione e consapevole che l'Europa non ha rispettato i patti sulle quote. «L'Italia va ringraziata», assicura il commissario europeo Dimitris Avramopoulos, che ricorda «gli erculei sforzi fatti negli ultimi tre anni» per salvare vite umane e si dice «impaziente» di collaborare con Salvini. Poi propone di triplicare il budget per l'immigrazione: 34,9 miliardi di euro nel prossimo bilancio per rafforzare le frontiere esterne e gestire i flussi migratori.

Mossa positiva che però non basta. Perché il leader del Carroccio ha tuonato più volte che non sono i soldi che l'Italia chiede: «Quello che ci interessa - ripete Salvini - è un aiuto concreto sulle migliaia di ricollocamenti che sono solo sulla carta e non sono effettivi». Quello che l'Italia chiede è che gli arrivi non siano più solo 'un problema italiano', che le frontiere siano considerate europee e che la gestione degli sbarchi sia condivisa.

E così, mentre la nave Aquarius beccheggia tra la Sicilia e Malta, tra gli Stati membri infuria una polemica che ridisegna la geografia delle alleanze. E incrocia messaggi destinati a Bruxelles e alla politica interna. Francia e Spagna accusano l'Italia che, secondo Madrid, rischia anche una «responsabilità penale» per essersi rifiutata di accogliere i migranti a bordo dell'Aquarius. Macron, che si è sempre detto disposto ad accogliere solo i migranti non economici (che rappresentano il 15% degli arrivi), attacca frontalmente Roma e l'accusa di «cinismo e irresponsabilità». E ricorda anche il diritto marittimo, secondo cui in caso di problemi è «sempre la costa più vicina ad assumere la responsabilità dell'accoglienza». Gli risponde subito il vicepremier Luigi Di Maio, prima che esca la nota di palazzo Chigi. «Sono contento che i francesi abbiano scoperto la responsabilità - dice -, se vogliono li aiutiamo noi. Aprano i loro porti e noi gli trasferiamo un po' di persone in Francia».

Con l'Italia si schiera a sorpresa la Germania, o perlomeno il suo ministro dell'Interno. Reduce da un duro scontro con la cancelliera Angela Merkel sui respingimenti, Horst Seehofer decide di dare un segnale di autonomia. E parla al telefono con Salvini, concordando di presentare una «proposta comune sulla protezione delle frontiere esterne». Mentre Merkel frena e invita a «rispondere in modo unitario».

Poi scende in campo l'ungherese Viktor Orban - alleato-ossimoro con interessi opposti a quelli italiani - che esulta ("finalmente!"), parlando di «un grande momento che potrebbe davvero portare cambiamenti nella politica europea sulle migrazioni». Dal premier Joseph Muscat arriva un appello a non dividersi: «L'Italia ha dato moltissimo all'Ue sulla gestione delle frontiere esterne. Noi e l'Italia siamo sullo stesso fronte e non c'è ragione perché ci si debba dividere». Mentre il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani avverte: se non si risolve «la questione migrazione», si mette «a rischio l'intera Ue».

In serata anche l'Eliseo sottolinea di non aver avuto alcun segnale sul possibile annullamento della prima visita di Conte. E il leader del Carroccio assicura di voler collaborare con tutti, ma puntella, con un tweet, le sue priorità: «La Spagna ci vuole denunciare, la Francia dice che sono 'vomitevole'. Io voglio lavorare serenamente con tutti, ma con un principio: prima gli italiani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
E per favore non si dica più Unione Europea, ma Disunione Europea, perché questa è la triste realtà. Che schifo. Benedetto fu il 1992, benedetto.

moma 5 anni fa su tio
Dall'Italia si sentono grida di disperazione e vomitate di bile da parte di certi esponenti del vecchio governo per via dei successi dell'attuale che, è sotto gli occhi di tutto il mondo, li ridicolizza in tutti i sensi e ne fa emergere le estreme incompetenze.

MIM 5 anni fa su tio
La Francia ha la coscienza sporca e reagisce in modo isterico. Ha addirittura chiamato Conte per un colloquio, e Conte ha rifiutato (ottimo!) e come risposta ha ottenuto che l'ambasciatore francese è stato chiamato dalla Farnesina. Bisogna ammetterlo, questo governo in Italia assomiglia sempre più a un triumvirato di romana memoria (Conte, Salvini e di Maio). Difficile che abbassino la testa, per fortuna.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Già.... la cosa curiosa è che forse, quello che all'apparenza poteva sembrare un governo "debole" rischia invece di essere (finalmente dico io) un governo che riporta l'Italia ad avere il suo ruolo come nazione di rilievo in Europa e soprattutto che determina come non è normale che in Europa siano solo Francia e Germania a poter dettare leggi e condizioni. Benvenga quindi questa situazione perché è proprio il segnale che si aspettava l'Italia ed in parte anche noi.... visto che sul tema dell'immigrazione, quelli che arrivano (e poi a volte delinquono) non ce li manda la Svezia o la Danimarca....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Salvini non ha un fratello gemello candidabile al posto della Sommaruga ? ;-)) Si potrebbe anche trovare una soluzione di cambiare per un annetto i due posti ;-))

volabas 5 anni fa su tio
ok,grazie per la risposta, buon lavoro

volabas 5 anni fa su tio
si hai ragione , se questi baluba picchiano i ticinesi,niente blog..per contro c'è un magnifico blog sui nibbi che rubano il cibo dai piatti, sicurament molto püsé important

red 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
Ciao volabas, la redazione non ha aperto volontariamente il blog sull'articolo dell'aggressione così come non lo apre per gli articoli di cronaca, specialmente quella locale. Purtroppo siamo costretti a farlo a causa del contenuto dei commenti che questo tipo di articoli genera.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a red
Come dici bene purtroppo non si può parlare ed è totalmente comprensibile il motivo, ma non è che si sarebbero potute spendere tante belle parole per un gesto simile come non sono mai spese belle parole dai soliti radical chic quando i fatti parlano al contrario. Buon lavoro

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a red
L'importante è fare Blog sull'operato della Polizia; ma questa non è cronaca locale ;-((

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a red
E' una scelta che non condivido la vostra, anche perché non è assolutamente vero che non vengono aperti blog sulla "cronaca locale". Detta diversamente, capisco che si eviti di aprire blog laddove ci sono delle situazioni giudiziarie poco chiare, che toccano persone che sono state palesate con nome e cognome (in dubbio pro reo). In questo caso però la notizia non è tanto se il signor x o y abbia partecipato o fatto... la notizia è relativa ad un'aggressione di massa ed è pure confermata. Paura dei commenti? Resta sempre la possibilità di escludere quelli contenenti insulti o a carattere marcatamente razzista.... ma resta il fatto che anche nella tranquilla Svizzera, siamo confrontati con una situazione poco facile da gestire e quindi ritengo che poter commentare queste situazioni poco edificanti, abbia perlomeno il pregio di poter fare un giro "d'opinioni" su queste realtà. E da ultimo mi scuso per aver risposto alla RED, in contraddizione con le regole del blog che lo vietano.... però in questo caso non ho "sollecitato"io il dibattito.... lo avete infatti fatto voi, rispondendo alla provocazione dell'altro blogger che ha scritto sopra.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
touché!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Almeno c'è qualcosa su cui spalare fango sezza sapere cosa vuol dire farlo in prima persona e aver rovinato la vita per il bene degli altri. SCHIFO !!!!!!!

matteo2006 5 anni fa su tio
E aggiungo ottima risposta di Salvini che non chiede soldi ma che i migranti vengano suddivisi in tempi brevi per il loro bene in TUTTI i paesi europei; troppo facile pagare per non averceli in casa e lasciare la pepatencia all'Italia con la scusa che hanno pagato "per il servizio"!

siska 5 anni fa su tio
...riprendo quanto sotto-postato 8#79;ng= MAFIA

siska 5 anni fa su tio
In questo caso, anche se non ho simpatia per il governo italiano e i nuovi arrivati ( osservarli nel tempo...si ha la risposta) mi sembra che l'Italia abbia fatto bene a bloccare la tratta degli esseri umani in quanto finora né le Ong né il governo a Roma, non hanno voluto bloccare le stragi (in mare é molto facile morire) quindi credo che dietro a questa serrata decisione si sia voluto bloccare la mafia con le sue coperative e le Ong piene di mercenari camuffati da buon intenti. La Francia?? Paese fascista per nulla migliore di altri paesi europei e se la Francia ha regito malissimo contro l'Italia ci sono vari motivi: 1° la Francia NON vuole più immigrati, 2° la Francia vuole dettare legge come del resto la Germania, 3° non vogliono assumersi le responsabilità di "distribuirsi" finanziariamente l'aiuto umanitario di questa Europa divisa tra Sud e Nord (compresa la buona e bella Svizzera) 4° i 3 paesi Europei (GB-FRA-GER)hanno ordini dall'alto cioé dagli Stati Uniti. ...e intanto i benpensanti, anche del nostro paese, sono andati avanti a ricevere BONUS milionari per accogliere profughi quindi per me questa é tratta di esseri umani. (mica la Svizzera ha firmato per non ricevere nulla in cambio eh!)

matteo2006 5 anni fa su tio
Spiace per queste persone su una nave nel mediterraneo però è solo ed esclusivamente responsabilità dell'organizzazione che li ha caricati se la situazione adesso è ferma in questo modo. Come fanno le ONG anche il governo Italiano giustamente sta mettendo davanti al fatto compiuto chi di dovere, a belle parole si è sempre detto che non è legale quello che fanno ma li si è lasciati fare per il bene dell'opinione pubblica, ora hanno trovato la porta chiusa e vogliono scaricare la colpa ad altri. Le ONG non possono andare a prendere i migranti e scaricarli dove gli pare, lasciandogli sempre fare questo "gioco" si giustifica il continuare a farlo e senza trovare una soluzione. Poi sempre in italia a far attraccare le navi ma se gli altri sono così disponibili perchè non ci vanno subito o sono solo disponibili adesso che il caso è di risalto. Nell'altro articolo la Si.ra Mirra si lamenta dei frontalieri perchè portano via lavoro ai migranti o che il ticino è un biglietto sfortunato per i migranti, si certo ticino paese di razzisti e omofobi; si ammazzano di noi i poveri migranti che scappano dalle violenze che allora otto di loro il sabato sera non hanno nulla di meglio da fare che malmenare un ragazzo e una ragazzo di 20 anni a Bellinzona. Nessuna manifestazione in piazza però in questo caso (cosa sarebbe successo se era al contrario? si sarebbero sprecati i messaggi su facebook e uscite di certi politici che ora non pronunciano parola!) perchè i malmenati non sono immigrati ma ticinesi, guai a dare troppo risalto a certe notizie, però poi si sprecano pagine di giornale sulla Mirra che passa la frontiera con delle persone illegali e le parate degli ipocriti in viale stazione a Bellinzona e in altre piazze del ticino a pochi metri dove poco prima hanno spaccato una bottiglia in testa ad una ragazza. Complimenti a tutti per la gestione, non dico che potrei fare meglio ma sicuramente non peggio perchè è quasi impossibile arrivati a questo punto!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Niente Blog se picchiano i ticinesi i "magnifici nigeriani" alloggiati in Hotel. Otto identificati ma ne mancano altri all'appello. Quelli ritornarli al paesello natìo, dopo un "trattamento" in un Istituo di bellezza che conosco.;-((

mgmb 5 anni fa su tio
La Francia definisce l’operato del governo italiano su Aquarius. La Francia del disastro criminale in Libia, la Francia che sbarra la frontiera di Ventimiglia e trascina con violenza una migrante incinta giù da un treno. La Francia dei porti chiusi, sigillati, inaccessibili. La Francia che solo nel 2017 ha respinto 45000 profughi alla frontiera di Ventimiglia senza vergogna. Oggi viene a parlare di atteggiamenti vomitevoli da parte degli Italiani. Francesi di M siete voi vomitevoli e RAZZISTI di M.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Più chiaro di così. Hanno perso l'occasione per tacere visto cosa combinano loro !!!! Ma il Presidente non è socialista ?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, Macron? Per me é un fascista camuffato da socialista come del resto la Germania. La Gran Bretagna é solo un'isola europea ma di stampo U.S.A quindi é tutto dire.....Ciao:))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Adesso cominciano a fare retromarcia e a scusarsi, primo fra tutti quello che ha pronunciato certe frasi, condannate persino dal Presidente dei deputati francesi, quando Salvini ha detto che Macron si era impegnato a beccarsi 9000 rifugiati ma ne ha presi 640. Lui vuole quelli bravi e lo si è visto nelle immagini odierne cosa hanno combinato nei respingimenti in Italia. Una donna incinta grazie all'umanità francese è morta all'Ospedale di Domodossola. Oggi è arrivata una nave della Marina Italiana con 900 disperati a bordo e sono stati accolti ! Salvini ha solo detto che le navi delle ONG non approderanno dove gli pare, quindi sono avvertiti ! Il PD, che non ama certo Salvini, è stato dala sua parte in questo caso. In precedenza avevano detto che grazie al loro Ministro dalla Libia non partiva più nessuno; infatti adesso partono dalla Tunisia e forse dare un'occhiata in Libia come vengono trattenuti non sarebbe male ;-(( Ciaoo !!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vero Tato quanto hai spiegato e sono d'accordissima con te te e con alcuni blogger sopra. La Francia non ha propio più nessuna voce in capitolo visto i respingimenti a Ventimiglia e la morte bruttissima della donna incinta. La gravità é che la Francia ha volontariamente violato i patti tra alleati europei a riguardo il distribuire le migrazioni. Salvini e i suoi uomini hanno fatto benissimo a non accettare il gioco diabolico che finora l'Italia ha accettato di fare per xxxx motivi quali: mafia al completo, cooperative gestite da personaggi oscuri legati a....politici corrotti e la giustizia che non poteva fare nulla. Le Ong purtroppo non le ho mai viste di buon occhio non lo so perché, mi sa che dietro ci sta del marcio. Buona serata Tato :)) Ciooooo!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
...le Organizzazioni non governative piene di persone camuffate ma ci vedo persone senza umanità oso andare oltre sono uguali a mercenari che per soldi e agevolazioni porterebbero in europa anche il diavolo in carrozza.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Il problema è che in Italia ce ne sono quasi 800'000 e certa gente ci mangia pure su questi "poveretti" (altri è stato dimostrato che sono semplici delinquenti che tutti dicevano che non arrivavano con i gommoni e poi si è dimostrato l'esatto contrario e parlo di attentati avvenuti in diverse parti). Io guardo certe trasmissione - inchiesta sui canali italiani e quando sento dire che quelli di oggi vengono dirottati nei "centri d'accoglienza" mi vengono i brividi. Ma li avete già visti i centri d'accoglienza in che stato sono ? Avete notato, cari buonisti, che gentalia venuta da paesi in cui la loro vita era a rischio, occupano palazzi e appartamenti e vivono come porci perché pulire si fa fatica? C'è gente che viene ricoverata in Ospedale e al suo ritorno trova l'appartamento occupato con sostituzione di porte e serrature e non si fa un accidenti ? Gente che allaccia abusivamente la corrente ai contatori di quelli che pagano e una nuova legge li obbliga a pagare anche la luce del furbo? Questa massa deve essere resa innocua perché sono delinquenti che dagli Stati da dove sono scappati sono ben contenti che se ne siano andati. Io una soluzione l'avrei, ma non la svelo e se mi girano una qualche sera vado a passeggiare in Viale Officina come i due finiti all'Ospedale grazie agli ospiti graditi che abbiamo qui. Dietro la schiena, nella cintola, avrò però la Sig 9 mm bifilare che avevo in dotazione. Poi andrò alla Stampa e finalmente avrò un po' di tranquillità ;-(( Ciao, buona serata anche a te ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esatto Tato, mi fanno un po' paura specialmente quando li vedi in gruppi e ubriachi, brutte facce comunque e non bravi ragazzi che vogliono una vita migliore. Qui da noi diciamo che non hanno vita lunga anche perché il territorio é circoscritto però quanto é successo al parchetto pubblico di Viale Officina a B.zona deve fare riflettere. L'Italia é messa molto male con tutta questa orda di delinquenti che si sono mescolati con chi delinquente non é. Leggo anch'io i quotidiani italiani anche online e quanto si legge che viene perpetrato dai nordafricani (non quelli integrati e brave persone, ce ne sono per fortuna!) ogni settimana borseggi, risse, pestaggi e stupri prendendo di mira anziani e donne giovani e pensa te anche quelle meno giovani. Speriamo che qualcosa di netto per quanto riguarda l'immigrazione fuori controllo fatta da giovani uomini delinquenziali, venga anche duramente fermata. Caro Tato, un abbraccio e buon relax....:))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "collega"; quelli erano tutti minorenni ospitati a Castione e li hanno lasciati andare senza nemmeno fargli il controllo del tasso alcoolico. Al momento le due vittime non hanno sporto denuncia ma la cosa "bella" è che la Polizia Com. e Cant. andrà sul posto a fargli una lezione di come ci si comporta da noi onde evitare il ripetersi di certe cose. Se mi danno il permesso mi annuncio volontario per dargli la "lezione" e credo che per un po' sul Blog non mi vedi più ! Ciao cara, ricambio.....e buonanotte ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...Collega, ciao,...spero vivamente che gli diano una lezione a questi giovincelli delinquenti oltre che vigliacchi (hanno agito in gruppo)! Però dovrebbero dare anche un bella lezione ai responsabili e al personale del centro di Castione! Mi chiedo una cosa: ma cosa fa il bel dipartimento a scomparti stagni? Tütt a posct.....Ma dici sul serio in fatto di volontariato?...ah ah ah ah eh Tato allora se per un po' avrai da fare, ti credo che sarai assente sul blog..sono in parecchi da volontariare.....Un salutone e buona giornata:))) ...ah dimenticavo buon lavoro!:()

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato , se hai bisogno io ci sono . È ora di dare un taglio a questi retrogradi senza voglia . Il problema é che troppi i buonisti che se non li tocchi facendogli male saranno sempre degli inutili .... . Troppi hanno il loro tornaconto e troppi, in certe situazioni, si voltano dall'altra parte .

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Facciamo un giretto a braccetto nel Parco di Via Guisan ? Al massimo ci prendono per gay ma non sanno cosa prendono loro ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE