Cerca e trova immobili

EUROPAL'Ue triplica i fondi per i migranti e le frontiere

12.06.18 - 18:59
Sul piatto quasi 35 miliardi di euro nel prossimo budget Ue 2021-2027
keystone
L'Ue triplica i fondi per i migranti e le frontiere
Sul piatto quasi 35 miliardi di euro nel prossimo budget Ue 2021-2027

BRUXELLES - Bruxelles propone di mettere sul piatto quasi 35 miliardi di euro nel prossimo budget Ue 2021-2027 per rafforzare le frontiere esterne e gestire i flussi migratori: si tratta del triplo di quanto previsto dall'attuale bilancio, che ammonta a 13 miliardi.

Dei 34,9 miliardi, in particolare, 21,3 sono per il rafforzamento delle frontiere esterne e le agenzie Ue, con 10mila nuovi agenti per Frontex; mentre 10,4 vanno alla gestione dei migranti, col 40% della cifra destinato ai rimpatri. In particolare, dei 21,3 miliardi di euro per la gestione delle frontiere esterne, 9,3 sono per il nuovo specifico Fondo per la gestione integrata delle frontiere, 12 per le agenzie europee (Frontex, Eu-Lisa), e 1,3 per nuovi equipaggiamenti come scanner e sistemi automatizzati. Altri 3,2 miliardi sono una riserva per un sostegno mirato agli Stati, per affrontare necessità urgenti.

Per la gestione dei flussi migratori, si propone invece di raddoppiare lo stanziamento dell'attuale budget, portandolo a 10,4 miliardi, nel quadro del Fondo per l'Asilo e la migrazione. Il 40% della cifra andrà per i rimpatri e la cooperazione con i Paesi Terzi, nel quadro degli accordi per le riammissioni; il 30% per l'asilo, ed il restante 30% per la migrazione legale e l'integrazione. In aggiunta, 900 milioni di euro andranno per il rafforzamento dell'Agenzia europea per il sostegno all'asilo (Easo). Tra le novità introdotte, una maggiore flessibilità nella distribuzione delle risorse. A metà mandato è prevista infatti una revisione delle necessità dei vari Paesi, con possibilità di eventuali ricalcoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE