Cerca e trova immobili
EUROPA

L'Ue triplica i fondi per i migranti e le frontiere

Sul piatto quasi 35 miliardi di euro nel prossimo budget Ue 2021-2027
keystone
L'Ue triplica i fondi per i migranti e le frontiere
Sul piatto quasi 35 miliardi di euro nel prossimo budget Ue 2021-2027
BRUXELLES - Bruxelles propone di mettere sul piatto quasi 35 miliardi di euro nel prossimo budget Ue 2021-2027 per rafforzare le frontiere esterne e gestire i flussi migratori: si tratta del triplo di quanto previsto dall'attuale bilancio, che ammont...

BRUXELLES - Bruxelles propone di mettere sul piatto quasi 35 miliardi di euro nel prossimo budget Ue 2021-2027 per rafforzare le frontiere esterne e gestire i flussi migratori: si tratta del triplo di quanto previsto dall'attuale bilancio, che ammonta a 13 miliardi.

Dei 34,9 miliardi, in particolare, 21,3 sono per il rafforzamento delle frontiere esterne e le agenzie Ue, con 10mila nuovi agenti per Frontex; mentre 10,4 vanno alla gestione dei migranti, col 40% della cifra destinato ai rimpatri. In particolare, dei 21,3 miliardi di euro per la gestione delle frontiere esterne, 9,3 sono per il nuovo specifico Fondo per la gestione integrata delle frontiere, 12 per le agenzie europee (Frontex, Eu-Lisa), e 1,3 per nuovi equipaggiamenti come scanner e sistemi automatizzati. Altri 3,2 miliardi sono una riserva per un sostegno mirato agli Stati, per affrontare necessità urgenti.

Per la gestione dei flussi migratori, si propone invece di raddoppiare lo stanziamento dell'attuale budget, portandolo a 10,4 miliardi, nel quadro del Fondo per l'Asilo e la migrazione. Il 40% della cifra andrà per i rimpatri e la cooperazione con i Paesi Terzi, nel quadro degli accordi per le riammissioni; il 30% per l'asilo, ed il restante 30% per la migrazione legale e l'integrazione. In aggiunta, 900 milioni di euro andranno per il rafforzamento dell'Agenzia europea per il sostegno all'asilo (Easo). Tra le novità introdotte, una maggiore flessibilità nella distribuzione delle risorse. A metà mandato è prevista infatti una revisione delle necessità dei vari Paesi, con possibilità di eventuali ricalcoli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE