Cerca e trova immobili

EUROPA«Non è il momento di tagliare i tassi»

13.10.23 - 13:45
È la raccomandazione del Fondo monetario internazionale. «L'urgenza richiede anche pazienza».
keystone-sda.ch / STF (JALAL MORCHIDI)
«Non è il momento di tagliare i tassi»
È la raccomandazione del Fondo monetario internazionale. «L'urgenza richiede anche pazienza».

MARRAKECH - Il Fondo monetario internazionale (Fmi) raccomanda all'Europa di mantenere ai livelli attuali i tassi di interesse, rimandando i tagli, per domare definitivamente l'inflazione visto che in generale, nella lotta alla crescita dei prezzi, «è meglio sbagliare a fare un poco di più che a fare meno».

È quanto scrive in un'analisi il direttore del dipartimento Europa del Fmi Alfred Kammer, nei giorni del vertice mondiale in corso a Marrakech. «Il tempo per tagli dei tassi alla fine arriverà», afferma l'esperto. «In quel caso è meglio che tali tagli non comportino marce indietro. Quel momento non è ora. L'urgenza richiede anche pazienza».

«Gli effetti della stretta monetaria iniziano a farsi sentire in Europa e le critiche inevitabilmente salgono», ma «le banche centrali non devono battere ciglio» per evitare di terminate la lotta all'inflazione troppo presto. Diminuire i tassi «sarebbe un costoso errore che l'Europa può e deve evitare».

I governi e le autorità politiche dell'Europa «possono e dovrebbero aiutare» le banche centrali nella lotta all'inflazione «riducendo gli ancora alti deficit per ricostruire o preservare i 'cuscinetti' di risorse» nei bilanci pubblici «in modo da aiutare a riportare l'inflazione verso il basso più velocemente».

L'Fmi vede il ritorno dell'inflazione in Europa all'obiettivo del 2% «a un certo punto del 2025». «Prima di allora, la crescita dei salari nominali salirà, recuperando una parte del reddito da lavoro perso», si dice convinto Kammer. Inoltre poiché le «politiche di stretta diminuiranno la domanda interna, gli utili delle aziende dovrebbero comprimersi e aiutare a mitigare l'impatto di una più veloce crescita dei salari sull'inflazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 6 mesi fa su tio
Io non pago gli interessi sul debito in proporzione al mio salario. Gli interessi li pago sull ammontare del mio debito.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Si giusto ma se guadagni poco avrai di conseguenza un debito proporzionato ai tuoi averi, quindi la tua frase non ha senso.

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Una eredità con ipoteca.
NOTIZIE PIÙ LETTE