Cerca e trova immobili

PRICE CAPDodici Stati membri dell'Ue chiedono un price cap più basso

10.12.22 - 18:50
Il gruppo vuole portare il tetto da 275 euro a megawattore a 220
Deposit
Fonte ATS ANS
Dodici Stati membri dell'Ue chiedono un price cap più basso
Il gruppo vuole portare il tetto da 275 euro a megawattore a 220

BRUXELLES - Riunione dei Rappresentanti dei 27 oggi sul pacchetto energia e, in particolare, sul price cap al gas. La presidenza ceca, finora, ha messo sul tavolo tre proposte di compromesso rispetto alla proposta iniziale della Commissione, portando il tetto da 275 euro a megawattore a 220 e accorciando, da 15 a 5 giorni, il tempo necessario come condizione perché scatti il meccanismo.

La riunione si è aperta tuttavia all'insegna delle divisioni: dodici Stati membri inclusa l'Italia, a quanto si apprende, hanno chiesto alla presidenza ceca di apportare alcuni emendamenti.

Sono tre gli aspetti sottolineati dai dodici Stati membri: il campo di applicazione del regolamento (di cui si chiede un ampliamento); il meccanismo di attivazione; e i livelli di 220 e 35 euro (quest'ultimo è il differenziale con gli indici di riferimento degli altri mercati globali) che secondo i dodici dovrebbero essere ridotti significativamente perché ancora eccessivamente elevati.

Sul meccanismo di attivazione le dodici capitali ritengono che il tetto dovrebbe scattare non dopo 5 giorni consecutivi in cui il prezzo supera il cap fissato ma dopo uno solo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Paesi baltici ora con la presidenza UE ceca - una cricca altamente russofoba. Capaci solamente di distruggere qualsiasi monumento che ricordi le gesta dell'Unione Sovietica e campioni nell'applicare sanzioni a go go.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tra le "gesta" include anche i gulag di Stalin?
NOTIZIE PIÙ LETTE