Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn 2021 da record sul fronte delle fusioni e delle acquisizioni

08.02.22 - 10:30
Quello passato è stato l'anno migliore di sempre, in termini di valore delle transizioni
Depositphotos (depositedhar)
2021 da record per fusioni e acquisizioni.
2021 da record per fusioni e acquisizioni.
Fonte Ats Ans
Un 2021 da record sul fronte delle fusioni e delle acquisizioni
Quello passato è stato l'anno migliore di sempre, in termini di valore delle transizioni

NEW YORK - In un 2021 caratterizzato da valutazioni aziendali in crescita, le società mondiali hanno accelerato l'attività di fusione e acquisizione, con l'obiettivo di acquisire capacità trasformative e crescere di scala il più rapidamente possibile.

Questo ha portato il comparto M&A ("mergers and acquisitions") a registrare un anno da record - il migliore di sempre - in termini di valore delle transazioni, a quasi 6000 miliardi di dollari. È quanto emerge da un rapporto sulle operazioni di acquisizioni e fusione realizzato dalla società di consulenza americana Bain & Company.

Il documento analizza anche i vari settori industriali. Le grandi aziende tecnologiche stanno comprando piccole realtà - il 96% delle fusioni e acquisizioni dei grandi player tech ha un valore inferiore ai 500 milioni di dollari. Nel 2021, il settore sanitario ha registrato un valore totale di accordi strategici di 440 miliardi di dollari, in aumento del 44% rispetto al 2020. Guardando al 2022, Bain si aspetta che le società farmaceutiche a piccola e media capitalizzazione continuino a giocare un ruolo significativo nel mercato.

L'M&A nell'industria delle telecomunicazioni è cresciuta in modo significativo nel 2021, mettendo a segno un +48%. Le operazioni di scala hanno rappresentato la maggior parte dell'attività lo scorso anno.

Nonostante le valutazioni elevate, c'è ottimismo anche per il 2022: l'89% dei manager che abbiamo intervistato prevede che la propria attività rimanga la stessa o aumenti quest'anno. «Il contesto resta interessante e un mix ben bilanciato di segnali di mercato suggerisce che lo slancio non sta affatto rallentando», afferma un esperto di Bain & Company.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE