Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Ovviamente, i russi hanno diritto di voto, giusto?»

Gli Stati Uniti stanno finalizzando i termini dei loro accordi con l'Ucraina. Mosca attende i risultati per poter comunicare la sua posizione
AFP
Fonte ats
«Ovviamente, i russi hanno diritto di voto, giusto?»
Gli Stati Uniti stanno finalizzando i termini dei loro accordi con l'Ucraina. Mosca attende i risultati per poter comunicare la sua posizione

WASHINGTON D.C. / MOSCA - La parte russa non ha ancora comunicato la sua posizione in merito agli accordi tra Stati Uniti e Ucraina sulla risoluzione del conflitto. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano Marco Rubio dopo un incontro tra funzionari statunitensi e la delegazione ucraina a Ginevra. Lo scrive l'agenzia russa Tass.

«Beh, ovviamente, i russi hanno diritto di voto, giusto?», ha detto Rubio. Gli Stati Uniti stanno attualmente finalizzando i loro accordi con la parte ucraina, dopodiché saranno sottoposti alla Russia, ha specificato. «Devono essere d'accordo», ha aggiunto.

«Siamo partiti fin dalle prime fasi di questo processo con la nostra comprensione della posizione russa, così come ci è stata comunicata in numerosi modi», ha spiegato l'alto diplomatico statunitense. «Ovviamente, se riusciremo a raggiungere un accordo con la parte ucraina, ora dovremo sottoporre alla parte russa ciò che avremo elaborato. Questa è un'altra parte dell'equazione», ha concluso.

«Per Kiev ben affrontate tutte le sue preoccupazioni»
Nel resoconto della Casa Bianca dei colloqui di pace a Ginevra si legge inoltre che «la delegazione ucraina ha confermato che tutte le sue principali preoccupazioni - garanzie di sicurezza, sviluppo economico a lungo termine, protezione delle infrastrutture, libertà di navigazione e sovranità politica - sono state affrontate in modo approfondito durante l'incontro». La parte ucraina - viene inoltre precisato - «ha espresso apprezzamento per l'approccio strutturato adottato per integrare i loro contributi in ogni componente del quadro di accordo in via di definizione».

Un accordo che rispetta la sovranità ucraina

In una dichiarazione congiunta, Usa-Ucraina hanno definito i colloqui di Ginevra «costruttivi, mirati, rispettosi» e «altamente produttivi», sottolineando «l'impegno comune per il raggiungimento di una pace giusta e duratura». «Le discussioni - si legge nella nota - hanno mostrato progressi significativi verso l'allineamento delle posizioni e l'individuazione di chiari passi successivi. Hanno ribadito che qualsiasi accordo futuro deve rispettare pienamente la sovranità dell'Ucraina e garantire una pace sostenibile e giusta. A seguito delle discussioni, le parti hanno redatto un quadro di pace aggiornato e perfezionato».

«La delegazione ucraina - prosegue la nota - ha ribadito la sua gratitudine per il costante impegno degli Stati Uniti e, personalmente, del presidente Donald J. Trump per i loro instancabili sforzi volti a porre fine alla guerra e alla perdita di vite umane. Ucraina e Stati Uniti hanno concordato di proseguire l'intenso lavoro sulle proposte congiunte nei prossimi giorni. Rimarranno inoltre in stretto contatto con i loro partner europei man mano che il processo avanza. Le decisioni definitive in questo ambito saranno prese dai presidenti di Ucraina e Stati Uniti». «Entrambe le parti - conclude la dichiarazione congiunta - hanno ribadito la loro disponibilità a continuare a collaborare per garantire una pace che garantisca la sicurezza, la stabilità e la ricostruzione dell'Ucraina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE