Cerca e trova immobili
BOSNIA-ERZEGOVINA

È Karan il successore di Dodik

A scrutinio pressoché ultimato, ha un vantaggio di 10 mila voti sul suo principale avversario Branko Blanusa
Afp
Fonte Ats
È Karan il successore di Dodik
A scrutinio pressoché ultimato, ha un vantaggio di 10 mila voti sul suo principale avversario Branko Blanusa

SARAJEVO - Il leader nazionalista serbo-bosniaco Milorad Dodik ha confermato in serata la vittoria del suo candidato Sinisa Karan nelle elezioni presidenziali anticipate svoltesi oggi nella Republika Srpska (Rs), l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina.

Dodik è leader dell'Alleanza dei socialdemocratici indipendenti (Snsd), il partito al potere nella Rs, del quale fa parte anche Karan. Parlando in una conferenza stampa in serata a Banja Luka, il capoluogo dell'entità, Dodik si è congratulato con Karan che, a suo dire, a scrutinio pressoché ultimato da parte del suo partito, ha un vantaggio di 10 mila voti sul suo principale avversario Branko Blanusa, del partito Sds all'opposizione. Per Dodik, con il 97% dei voti conteggiati - a Karan è andato il 51%, a Blanusa il 48,9%, si tratta di «una grande vittoria».

«Questo risultato dimostra che il nostro governo ha l'appoggio popolare. Mi congratulo con Sinisa Karan per la sua elezione a presidente della Republika srpska», ha aggiunto Dodik parlando dal quartier generale dell'Snsd. Secondo il leader nazionalista serbo-bosniaco, con il conteggio finale dei voti il vantaggio di Karan su Blanusa sarà di 12 mila o 13 mila voti. L'affluenza nella consultazione odierna, sempre secondo i dati del partito di Dodik, è stata molto bassa, intorno al 37%, di molto inferiore alle elezioni degli ultimi anni in Bosnia-Erzegovina.

Le elezioni anticipate sono state convocate dopo la revoca del mandato di presidente della Rs a Dodik, in seguito alla conferma in appello di una condanna per disubbidienza all'Alta rappresentante internazionale in Bosnia-Erzegovina Christian Schmidt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE