Cerca e trova immobili
BOSNIA-ERZEGOVINA

È Karan il successore di Dodik

A scrutinio pressoché ultimato, ha un vantaggio di 10 mila voti sul suo principale avversario Branko Blanusa
Afp
Fonte Ats
È Karan il successore di Dodik
A scrutinio pressoché ultimato, ha un vantaggio di 10 mila voti sul suo principale avversario Branko Blanusa

SARAJEVO - Il leader nazionalista serbo-bosniaco Milorad Dodik ha confermato in serata la vittoria del suo candidato Sinisa Karan nelle elezioni presidenziali anticipate svoltesi oggi nella Republika Srpska (Rs), l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina.

Dodik è leader dell'Alleanza dei socialdemocratici indipendenti (Snsd), il partito al potere nella Rs, del quale fa parte anche Karan. Parlando in una conferenza stampa in serata a Banja Luka, il capoluogo dell'entità, Dodik si è congratulato con Karan che, a suo dire, a scrutinio pressoché ultimato da parte del suo partito, ha un vantaggio di 10 mila voti sul suo principale avversario Branko Blanusa, del partito Sds all'opposizione. Per Dodik, con il 97% dei voti conteggiati - a Karan è andato il 51%, a Blanusa il 48,9%, si tratta di «una grande vittoria».

«Questo risultato dimostra che il nostro governo ha l'appoggio popolare. Mi congratulo con Sinisa Karan per la sua elezione a presidente della Republika srpska», ha aggiunto Dodik parlando dal quartier generale dell'Snsd. Secondo il leader nazionalista serbo-bosniaco, con il conteggio finale dei voti il vantaggio di Karan su Blanusa sarà di 12 mila o 13 mila voti. L'affluenza nella consultazione odierna, sempre secondo i dati del partito di Dodik, è stata molto bassa, intorno al 37%, di molto inferiore alle elezioni degli ultimi anni in Bosnia-Erzegovina.

Le elezioni anticipate sono state convocate dopo la revoca del mandato di presidente della Rs a Dodik, in seguito alla conferma in appello di una condanna per disubbidienza all'Alta rappresentante internazionale in Bosnia-Erzegovina Christian Schmidt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE