Buenos Aires e Washington si avvicinano

L'intesa, resa nota da entrambi i Paesi, punta a creare un ambiente più aperto, trasparente e basato su regole condivise.
BUENOS AIRES - Argentina e Stati Uniti rafforzano la loro alleanza strategica con una nuova intesa quadro per un accordo sul commercio e gli investimenti reciproci, annunciato dalla Casa Bianca dopo l'ultimo incontro tra il presidente Donald Trump e il presidente argentino Javier Milei.
L'intesa, resa nota da entrambi i Paesi, punta a creare un ambiente più aperto, trasparente e basato su regole condivise, favorendo crescita di lungo periodo e nuove opportunità per imprese e innovazione.
Il documento prevede ampie riduzioni tariffarie: l'Argentina garantirà accesso preferenziale ai prodotti statunitensi - dai macchinari ai farmaci, dalle tecnologie ai dispositivi medici - mentre gli Usa elimineranno i dazi su alcune materie prime e articoli destinati all'industria farmaceutica. Entrambi i Paesi si impegnano inoltre a migliorare l'accesso reciproco nel settore della carne bovina.
L'Argentina smantellerà inoltre ulteriori barriere non tariffarie, compreso il sistema delle licenze e il diritto di importazione aggiuntivo, e accetterà prodotti Usa conformi agli standard americani o internazionali senza richieste aggiuntive. Svolta anche sul fronte della proprietà intellettuale, con Buenos Aires pronta a rafforzare l'azione contro contraffazione e pirateria.
Nuove aperture riguardano poi agroalimentare, commercio digitale, cooperazione sui minerali critici e allineamento su sicurezza economica e controlli alle esportazioni. L'accordo - che ora dovrà essere finalizzato e ratificato - sarà monitorato attraverso i meccanismi bilaterali già esistenti, con l'obiettivo dichiarato di creare un modello di integrazione economica "moderna e reciprocamente vantaggiosa".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!