Un cancelliere poco gradito

Nel giorno dei suoi 70 anni, i sondaggi stroncano Friedrich Merz: solo il 16% dei cittadini gli consiglia di ricandidarsi nel 2029
BERLINO - Il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz compie oggi 70 anni e un sondaggio pubblicato dalla rete Rtl sarà un regalo poco gradito: secondo la rete tedesca infatti appena il 16% dei cittadini consigliano a Merz di ricandidarsi per la cancelleria nel 2029, mentre il 74% gli consiglia di farsi da parte.
Persino tra gli elettori dell'Unione cristiano democratica (Cdu) e dell'Unione cristiano-sociale (Csu) il 43% è convinto che l'attuale cancelliere non dovrebbe ricandidarsi. Inoltre, appena il 45% degli intervistati ritiene che si possa fare un buon lavoro come cancelliere superata la soglia dei settant'anni, mentre il 52% è convinto del contrario.
Complessivamente l'insoddisfazione verso il cancelliere si rispecchia anche nei numeri attribuiti al suo partito e in generale nel gradimento del governo: Cdu e Csu sono, sempre per la rete Rtl, al 24% dei consensi, due punti sotto Alternative für Deutschland (Afd), mentre oltre il 70% degli interpellati si dice insoddisfatto dall'operato del governo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!