Cerca e trova immobili
BR

Ue e Cina aderiscono alla coalizione brasiliana sul carbonio

Lula annuncia l'accordo per un mercato globale
Imago
Fonte Ats Ans
Ue e Cina aderiscono alla coalizione brasiliana sul carbonio
Lula annuncia l'accordo per un mercato globale

BELEM - L'Unione Europea e la Cina hanno aderito alla coalizione lanciata dal governo brasiliano per creare un mercato globale del carbonio, un'iniziativa che mira a integrare i diversi sistemi di scambio di emissioni oggi in vigore nel mondo. L'annuncio è stato fatto durante la Cupola dei Leader, che precede l'apertura ufficiale della COP30 a Belém, il prossimo 10 novembre.

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha confermato la partecipazione del blocco dichiarando che "la fissazione del prezzo del carbonio è ormai uno strumento centrale per ridurre le emissioni e stimolare la crescita verde". Poche ore dopo, il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha annunciato anche l'adesione della Cina.

Il progetto, sostenuto dal ministero dell'Economia brasiliano, prevede l'armonizzazione dei prezzi del carbonio tra i Paesi membri e l'istituzione di una tassa di 75 dollari a tonnellata sulle merci provenienti dalle nazioni non aderenti. L'obiettivo è evitare squilibri commerciali e incentivare la decarbonizzazione delle catene produttive globali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE