«Il momento è cruciale»

Il principe William alla Cop30: «Sull'emergenza climatica servono coraggio e cooperazione»
BELEM - Il mondo è di fronte a un "momento cruciale" sulla questione dell'emergenza climatica, occorrono "coraggio e cooperazione" da parte delle leadership dei vari Paesi. Lo ha detto il principe William, erede al trono britannico, intervenendo alla Cop30 di Belem, in Brasile, la conferenza dell'Onu sul clima, in rappresentanza di suo padre, re Carlo III, capo di Stato del Regno Unito.
"Ci riuniamo oggi qui, nel cuore dell'Amazzonia - ha sottolineato nel suo appello il principe di Galles - in un momento cruciale della storia umana che richiede coraggio, cooperazione e un impegno risoluto per il futuro del nostro pianeta".
William, che ha ereditato da re Carlo, pioniere dell'ambientalismo, una marcata sensibilità ecologica, è giunto a Belem nell'ambito di una visita di 5 giorni, senza la consorte Kate, segnata già ieri dalla consegna a Rio dei riconoscimenti dei Premi Earthshot 2025: sorta di Nobel per l'ambiente di cui è patrono.
Alla Cop30, il Regno è rappresentato fra gli altri anche dal premier laburista, Keir Starmer, il quale ha deciso di partecipare dopo aver annunciato un iniziale forfait che aveva indignato i movimenti ecologisti, dal ministro per l'Energia e il Net Zero, Ed Miliband, e dal sindaco di Londra, Sadiq Khan.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!