Cerca e trova immobili
UCRAINA

«Il mio obiettivo è la pace. Dopo? Non mi candiderò»

In caso di cessate il fuoco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è pronto a dimettersi per chiedere al parlamento di indire le elezioni
AFP
Fonte ats
«Il mio obiettivo è la pace. Dopo? Non mi candiderò»
In caso di cessate il fuoco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è pronto a dimettersi per chiedere al parlamento di indire le elezioni

KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato in un'intervista che non intende guidare il paese in tempo di pace. Ha anche promesso di chiedere al parlamento ucraino di indire elezioni qualora si raggiungesse un cessate il fuoco.

Alla domanda di Barak Ravid, nel programma "The Axios Show", se considererebbe concluso il suo incarico una volta finita la guerra, Zelensky ha risposto che sarebbe "pronto" a dimettersi. "Il mio obiettivo è porre fine alla guerra", non continuare a candidarmi, ha affermato il leader ucraino.

Zelensky ha affermato di aver detto a Trump, durante l'incontro di martedì, che se ci sarà un cessate il fuoco "potremo usare questo periodo di tempo e io potrò dare questo segnale al parlamento".

Il presidente ucraino ha inoltre affermato di comprendere che le persone potrebbero desiderare "un leader con (...) un nuovo mandato" per prendere le decisioni cruciali necessarie per raggiungere una pace a lungo termine.

Il leader ucraino è stato eletto con una valanga di voti nel 2019. Se non fosse stato per la guerra, il suo mandato quinquennale sarebbe terminato nel maggio 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE