Buona la seconda: Merz è cancelliere

Il clamoroso insuccesso della mattinata è stato superato, i voti a favore sono stati 325
BERLINO - Al primo giro sono mancati sei voti, mentre al secondo il margine è stato decisamente maggiore del previsto. Friedrich Merz ce l'ha fatta: è il nuovo cancelliere tedesco.
La coalizione di governo si è presentata questa mattina al Bundestag forte di 328 voti, ma evidentemente i franchi tiratori sono entrati in azione, facendo scendere Merz sotto la fatidica soglia di 316. La seconda tornata, con i 325 voti a favore 289 contrari, ha riportato il sereno - anche se è inevitabile che il fallimento della mattinata lascerà qualche scoria.
Merz ha accettato l'elezione, accolta con un forte applauso della sua maggioranza. Il cancelliere uscente Olaf Scholz è stato il primo a congratularsi. Anche i leader di Alternative für Deutschland si sono congratulati con quello dell'Unione, che ha stretto le mani di tutti i parlamentari in fila per salutarlo.
Merz ha poi pronunciato il giuramento davanti al presidente federale Frank-Walter Steinmeier. In seguito è tornato al Bundestag, dove ha giurato di dedicare il suo potere al bene del popolo tedesco, di aumentarne i benefici e di scongiurarne i danni. Ha usato la frase religiosa aggiuntiva «che Dio mi aiuti».