I socialisti non votano la sfiducia: Bayrou e la sua finanziaria sono salvi

È quanto ha deciso l'ufficio nazionale del partito. La sindaca socialista di Parigi: «Censurare ora il governo non avrebbe senso»
PARIGI - ll Partito socialista francese, secondo quanto deciso dal suo ufficio nazionale, non voterà la sfiducia oggi in Parlamento al governo di François Bayrou che presenta la manovra finanziaria 2025.
L'atteggiamento del Ps era scrutato con grande interesse dal mondo politico perché il partito, non votando più secondo l'indicazione dell'alleanza di sinistra del Nouveau Front Popolaire, è decisivo con i suoi voti per garantire la maggioranza in Assemblée Nationale.
Poco prima, la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo, parlando con i giornalisti aveva detto che «censurare il governo non avrebbe senso ora, a prescindere dalle numerose critiche mosse a questo bilancio, sia in materia ambientale che di solidarietà».
E aveva aggiunto: «Un Paese senza bilancio non è né auspicabile né sostenibile per i francesi» rimarcando la necessità che il governo comunque si assuma «la responsabilità e di aprire un dialogo con i sindaci, che rappresentano il 70% degli investimenti pubblici nel nostro Paese e che forniscono servizi pubblici locali, per migliorare la vita dei nostri concittadini».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!