L'elezione è avvenuta per alzata di mano
BERLINO - Il partito dell'ultradestra tedesca di Afd ha eletto all'unanimità Alice Weidel come candidata cancelliera per le elezioni del 23 febbraio, nel corso del congresso a Riesa, in Sassonia. L'elezione è avvenuta per acclamazione.
Poco prima, il co-presidente Tino Chrupalla si era rivolto ai quasi 600 delegati presenti a Riesa: «Ora dobbiamo lasciarci alle spalle il 20% e continuare a crescere», con l'obiettivo di far diventare Weidel cancelliera. Lui stesso sostiene la "prima donna" per questo obiettivo.
Da mesi l'AfD è al secondo posto dietro la CDU e la CSU nei sondaggi elettorali. Tuttavia, non vi dovrebbe essere alcuna possibilità di partecipazione al governo perché nessun altro partito vuole formare una coalizione.
Il congresso del partito a Riesa è iniziato con un ritardo di oltre un'ora a causa dei blocchi e delle proteste degli oppositori dell'AfD su diverse strade di accesso.
Il discorso di Weidel - «Nero rosso oro! Nero rosso oro, cari amici!». Sono le parole con cui Alice Weidel ha introdotto il discorso da candidata cancelliera. «Vorrei ringraziare Elon Musk - ha anche detto - che mette in onda in streaming il nostro congresso, in modo che tutti possano vedere quali politiche facciamo. Freedom of speach! Noi siamo per la libertà di espressione in questo Paese».
«Volete sapere che cosa succederà qui quando saremo noi a remare? Chiuderemo i gender studies e cacceremo questi professori!», ha aggiunto parlando al congresso.
«Il messaggio dovrà essere chiaro: le frontiere della Germania sono blindate!», ha detto la leader dell'Afd tedesca. «Vogliamo cancellare ogni forma di sostegno per coloro che non hanno diritto di restare e realizzare un rimpatrio in grande stile. Voglio essere molto chiara: se dobbiamo chiamarla re-migrazione, allora significa davvero re-migrazione».
Scholz nominato candidato cancelliere per la Spd - Il congresso della Spd a Berlino ha nominato Olaf Scholz candidato alla cancelleria tedesca per le prossime elezioni federali di fine febbraio. La nomina, quasi all'unanimità, è avvenuta per alzata di mano.
Il congresso della Spd a Berlino ha nominato Olaf Scholz candidato alla cancelleria tedesca per le prossime elezioni federali di fine febbraio. La nomina, quasi all'unanimità, è avvenuta per alzata di mano.