Le pressioni "contro" Biden sono sempre più forti

Il fronte democratico lavora per spingere il presidente fuori dalla corsa alla Casa Bianca. E fa rumore anche il silenzio di Obama e Clinton
WASHINGTON - Veterani delle amministrazioni Obama e Clinton, ma anche democratici eletti negli stati a rischio, donatori, star dei programmi serali americani come Stephen Colbert e opinionisti del New York Times. Sono loro a far parte dell'informale "comitato per non leggere il presidente", al lavoro senza sosta per spingere Joe Biden fuori dalla corsa della Casa Bianca meglio prima che dopo.
A identificare i protagonisti della fervente attività dietro le quinte per rimuovere il presidente Biden è Axios, che parla di scambio di idee e messaggi fra i democratici anti-Biden che sperano di poter usare la forza degli Obama, dei Clinton e di Nancy Pelosi per rimuovere Biden.
James Carville, l'ex stratega della campagna di Clinton, nota come Clinton e Obama stanno inviando un messaggio chiaro con la loro sparizione dopo i tweet di sostegno post-dibattito su Biden. «Il silenzio è la più forte forma di linguaggio», ha detto Carville con Axios.
Di recente anche due ex figure di primo piano dell'amministrazione Biden - l'ex direttrice della comunicazione Kate Bedingfield e l'ex portavoce Jen Psaki - hanno suggerito che la vicepresidente Kamala Harris sarebbe una promettente alternativa, ma senza chiedere chiaramente il ritiro di Biden.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!